rotate-mobile
Altre Castelverde / Via Sant'Elpidio a Mare

Corcolle: sopralluogo della Commissione Patrimonio al Centro Anziani

"Abbiamo chiesto che una parte dei locali possa essere utilizzata per realizzare un punto di aggregazione per i giovani. Il Centro Anziani è contrario, ma affittano le stanze del Comune di Roma per feste private a 80 euro", spiega Danilo Proietti

Ieri mattina i membri della Commissione Patrimonio del Municipio hanno effettuato un sopralluogo ai locali di proprietà del Comune di Roma di via Frontone, da diversi anni adibiti a servizi di Centro Anziani. Corcolle-3

“Il Centro è grandissimo – spiega Danilo Proietti, presidente del comitato di quartiere “Giardini di Corcolle”–. Ci sono ben tre locali indipendenti fra loro (ognuno con bagno) molto grandi, oltre a due campi di bocce in legno lamellare e un piccolo anfiteatro.
Originariamente l’edificio era una scuola elementare, ristrutturata poi grazie alle compensazioni della Tav. Quindi la struttura è di proprietà del Comune di Roma, assegnato al Centro Anziani solo negli anni Duemila. Ci sono 600 iscritti, ma i frequentanti sono solo 100. Pertanto, abbiamo già chiesto al Comune di Roma, al Municipio e ieri alla Commissione Patrimonio che una parte di questi locali possa essere utilizzata per poter avviare una struttura di servizio a carattere territoriale per i giovani e costituire un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo, aperto alla realtà locale, dove ritrovarsi, esprimere le proprie capacità, avere occasioni di partecipare a varie attività quali corsi di inglese, corsi di bricolage, una biblioteca, un laboratorio teatrale, un cineforum.

Il presidente e il vicepresidente del Centro Anziani sono contrari a questa richiesta, ma affittano i locali del Comune di Roma per feste private a 80 euro. Abbiamo anche provato a chiedere loro la possibilità di riunirci periodicamente con il comitato di quartiere, possibilità che non ci è mai stata accordata. I membri dell’organo istituzionale ci hanno sollecitato a inviare una domanda formale destinata alla stessa Commissione e a quella dei Servizi Sociali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle: sopralluogo della Commissione Patrimonio al Centro Anziani

RomaToday è in caricamento