rotate-mobile
Altre Castelverde / Via Cantiano

Corcolle: countdown per il Mercatino contadino e dell’artigianato

L'iniziativa, organizzata dal comitato di quartiere e dall'associazione "Futura", si terrà domenica 1 dicembre. Verranno allestiti punti di raccolta di abiti e viveri per gli alluvionati della Sardegna

Si svolgeranno domenica 1 dicembre la “Festa Contadina" e il "Mercato contadino e artigianato di Corcolle”. L'iniziativa, promossa dal comitato di quartiere e dall’associazione umanista di volontariato “Futura”, avrà luogo dalle 9 alle 19 presso il parcheggio di via CantianoDSC06518-2

“Durante la giornata saranno organizzati alcuni punti di raccolta di giocattoli nuovi da donare ai bambini degli ospedali pediatrici, di giocattoli usati, da donare ai bambini delle case famiglia, abiti e viveri per gli abitanti della Sardegna colpiti da alluvione – spiega Danilo Proietti, presidente del comitato “Giardini di Corcolle” –. Servono soprattutto acqua, alimenti in scatola, pannolini, omogenizzati, saponi, detersivi, carta igienica, salviettine, scottex, detergenti per la casa, prodotti per l’igiene personale, guanti in lattice, secchi, scope, stivali in gomma, coperte, giubbotti, etc.

DSC08153-2Con il Mercato Contadino e Artigianato di Corcolle si vogliono valorizzare le produzioni agricole tipiche ed i prodotti locali (agricoli ed artigianali del proprio ingegno creativo), quali garanzia di qualità e sicurezza alimentare, favorire i piccoli produttori e artigiani locali, fornire nuove occasioni di reddito alle aziende del territorio e salvaguardare le tradizioni colturali e culturali dell’agro romano. 
Inoltre, vogliamo promuovere i veri prodotti tradizionali contro l’ondata di prodotti industriali camuffati da prodotti del territorio, creare un mercato ‘senza mercanti’, dove venga favorito l’incontro diretto tra produttori e consumatori. Proporre un mercato come luogo di convivialità e di scambio simbolico, dove fare la spesa non sia solo un atto alienante, ma un tempo riconquistato al piacere ed alla socialità proprio qui in periferia dove nasce l’agro romano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle: countdown per il Mercatino contadino e dell’artigianato

RomaToday è in caricamento