rotate-mobile
Altre Castelverde / Via Sant'Elpidio a Mare

Corcolle: ecco le petizioni promosse dal comitato di quartiere

"Giardini di Corcolle" sta raccogliendo le firme per dire no al pagamento delle complanari dell'A24, per aprire un posto di Polizia o una stazione dei Carabinieri e per mettere in sicurezza alcune arterie

L’abolizione del pedaggio delle complanari, una presenza stabile delle Forze dell’Ordine nella zona e il ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza di alcune vie: queste precise richieste sono state avanzate dal comitato di quartiere, “Giardini di Corcolle”, attraverso la realizzazione di tre petizioni, pubblicate anche online.

“I cittadini chiedono l’abolizione del pedaggio per recarsi verso il Grande raccordo anulare ed il centro di Roma attraverso le complanari – si legge nel modulo di sottoscrizione, elaborato insieme al comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona –. Le complanari rappresentano l’unica strada a carattere urbano sicura per spostarsi dal quartiere verso il centro e per accedere al raccordo. Le complanari non costituiscono un’autostrada in quanto manca la corsia di emergenza e chiedere il pagamento del pedaggio è un’ingiustizia”.

“Corcolle e le altre zone del versante Prenestino sono ormai da lungo tempo oggetto di criminalità, efferata e violenta – si afferma nella seconda petizione –. Sono numerose i le denunce agli atti delle Forze dell’Ordine rimaste senza esito. Non è possibile subire anche la latitanza delle nostre istituzioni: chiedo che venga aperto un posto di Polizia o una stazione dei Carabinieri nel quartiere di Castelverde. Nel frattempo chiedo il rafforzamento delle pattuglie in zona affinché si possa ristabilire la dovuta tranquillità”.  

“Corcolle è un quartiere soggetto ad allagamenti, che provocano e hanno provocato, oltre che molti danni alle abitazioni, un serio dissesto del manto stradale, soprattutto in Via Sant’Elpidio a Mare, in Via Matelica e in Via Frontone (vie principali del quartiere) – si precisa nell’ultima richiesta – .  Sono numerose ormai le denunce agli atti inoltrate al VI Municipio e a Roma Capitale, rimaste senza esito. Si chiede che venga effettuato un intervento immediato di ripristino del manto stradale nelle vie suddette ed un intervento straordinario per evitare ulteriori allagamenti.

“Abbiamo raccolto le firme al mercato del 1° dicembre e stiamo organizzando anche alcuni banchetti – precisa Danilo Proietti, presidente del comitato di quartiere –. I moduli sono online: tutti i cittadini possono scaricarli (https://media.wix.com/ugd/277dfd_b887f4f826534c79b3d993fe1d88d612.pdf; https://media.wix.com/ugd/277dfd_84751e17bb254f7286e7896973a7407d.pdf; https://media.wix.com/ugd/277dfd_f7a0884601064758877affbd88621ae8.pdf). Manderemo le firme a tutte le istituzioni competenti e ai maggiori organi di informazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle: ecco le petizioni promosse dal comitato di quartiere

RomaToday è in caricamento