rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Altre Castelverde / Via Sant'Elpidio a Mare

Corcolle: questione sicurezza in primo piano

Il comitato di quartiere ha chiesto alle istituzioni e alle Forze dell’Ordine una maggiore sorveglianza nella zona e un intervento urgente di asfaltatura lungo alcune arterie. “Ormai qui c’è l’anarchia più totale”, spiega Danilo Proietti

Atti di vandalismo, infrazioni continue al Codice della strada da parte dei residenti e totale assenza della Polizia locale lungo le strade: il comitato di quartiere “Giardini di Corcolle” lancia l’allarme sicurezza, inviando precise richieste alle amministrazioni e alle Forze dell’Ordine. 

Lo scorso 12 gennaio, il Parco “Luigi Mauro” di Via Serra San Quirico, inaugurato a giugno 2013, ha subito ingenti danni a causa di atti di vandalismo. “Ricordiamo che il parco è affidato al VI Municipio e che da giugno non si è visto mai nessuno per la manutenzione, per l’apertura e per la chiusura dello stesso e quindi rimane aperto giorno e notte – si legge nella lettera del comitato scritta dal presidente Danilo Proietti  –.Più volte abbiamo chiesto un intervento per risolvere il problema e più volte abbiamo chiesto maggiore controlli da parte delle Forze dell’Ordine. Nessuna delle nostre richieste è stata accolta. Nel quartiere ormai c’è l’anarchia più totale. Chiediamo con forza che il parco venga risistemato quanto prima e che soprattutto ci sia maggiore sorveglianza nel quartiere, soprattutto nelle ore notturne”. 

macchine corcolle-2Sulle strade del quartiere numerosi residenti hanno segnalato la carenza di vigili urbani e il conseguente incremento delle infrazioni al codice della strada, in particolare nell’ambito delle “soste selvagge”.  “Molti cittadini ci segnalano, ogni giorno, la totale assenza da parte della Polizia Locale di Roma Capitale all’interno del quartiere – specifica una seconda richiesta –. Questo sta portando i cittadini alla più totale anarchia con infrazioni (come per esempio il continuo parcheggiare nei divieti di sosta di Via Sant’Elpidio a Mare, lato marciapiede), creando disagi all’intera circolazione, sin particolare dei mezzi pubblici. Tutto questo provoca rallentamenti ed incidenti, per fortuna per ora, di piccola entità. Chiediamo un intervento immediato a breve, con controlli giornalieri di tutto il quartiere ed in particolare delle vie principali prima che la situazione degeneri”.

Infine, c’è la questione delle strade dissestate, allagate a seguito delle numerose piogge e piene di buche. Un problema che non potrà essere risolto a breve, considerata la dichiarazione fatta ieri dall’assessore municipale Valter Mastrangeli, che ha ribadito l’attuale impossibilità del Municipio ad intervenire sul territorio e la mancanza dei fondi del Dipartimento Lavori Pubblici.
“Come abbiamo già comunicato più volte nel corso del 2013, malgrado l’asfalto su Via Sant’Elpidio a Mare sia stato posto in opera solo da poco tempo, a novembre del  2012, purtroppo si continuano a presentate alcune falle sul manto stradale, nelle quali si sono create delle buche che si sono allargate molto rapidamente, soprattutto dopo le recenti piogge – si legge nell’ultimo comunicato –. Chiediamo quindi che la strada venga nuovamente asfaltata, perché nello stato attuale crea pericolosità per gli automobilisti e per i pedoni. Per quanto riguarda invece via Frontone e via Matelica (arterie principali del quartiere), ricordiamo che sono almeno quindici anni che non vengono asfaltate e che sia il 2 ottobre 2013 che il 22 novembre 2013 abbiamo richiesto una convocazione a breve alla Commissione LL.PP. del Municipio per esporre alcune problematiche riguardanti il nostro territorio tra cui: l’asfaltatura di via Matelica, gli allagamenti del 26 giugno 2013 e successivi, il completamento della rete delle acque chiare di via Sant’Elpidio a Mare; l’asfaltatura di via Frontone. Ad oggi non solo i suddetti problemi sono ancora presenti, ma non abbiamo ricevuto nessun invito di convocazione. Sappiamo anche che i tempi amministrativi sono spesso lunghi, ma molti i cittadini continuano ad allagarsi, anche solo con piccole piogge”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corcolle: questione sicurezza in primo piano

RomaToday è in caricamento