TorriToday

VI Municipio: “Un’estate inesistente a livello culturale”

Le parole di Doriana Mastropietro, ex presidente dell'Assemblea del Pd in Municipio e presidente del Consorzio di recupero per le opere urbane a scomputo Ponte di Nona-Prato Fiorito

A sinistra, il VI Municipio; a destra, Doriana Mastropietro

“Siamo reduci da un’estate priva di iniziative culturali”: a denunciare la carenza di eventi socio-culturali in VI Municipio è Doriana Mastropietro, ex presidente dell’Assemblea del Pd nell’istituzione periferica.

“Nelle ultime settimane, si sono verificati molti atti vandalici sul nostro territorio e non c’è stata una risposta adeguata da parte dell’istituzione periferica – spiega Mastropietro, presidente del Consorzio di recupero per le opere urbane a scomputo Ponte di Nona-Prato Fiorito –. Inoltre, siamo reduci da un’estate priva di iniziative culturali. Gli scorsi anni era stata organizzata qualche manifestazione, anche se non per merito dell’ex presidente Lorenzotti. È vero: mancano i fondi, ma per promuovere eventi si potevano impiegare le risorse umane del territorio, coinvolgendo, ad esempio, Filippo D’Alessio e la sua associazione. Nell’estate del 2012 , grazie al suo impegno, si erano avvicendati, sul palco del Teatro di Tor Bella Monaca, diversi attori di spicco. mastropietro-2

Un’estate inesistente a livello culturale soprattutto per i giovani che risiedono nei nostri quartieri. Non voglio dare la colpa al presidente appena insediato, Marco Scipioni, perché la situazione è conseguenza delle passate gestioni. 

Eppure, nel territorio esistono molti luoghi di aggregazione, che potrebbero essere sfruttati. Il Parco dell’Acqua e del Vino,  per esempio, situato a Prato Fiorito, è costato 1 milione di euro. Sette ettari di terreno con l’unica vigna produttiva del Comune di Roma, sorto nel corso dell’Amministrazione Veltroni. Con l’avvento di Alemanno invece, gli spazi verdi in periferia si sono ‘disfatti’. Questo Parco offriva lavoro a 17-18 persone, fino al luglio del 2012, attraverso una Cooperativa. Poi, anche qui,sono finiti i fondi”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

Torna su
RomaToday è in caricamento