rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Altre Viale dell'Archiginnasio

VI Municipio: Ancs, ufficializzati i dati scientifici di “Ginnastichiamo”

Sono stati presentati ieri pomeriggio, presso l'Università di "Tor Vergata", i risultati del progetto di ricerca che quest'anno coinvolge 22 centri anziani di Roma, promosso dall'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva

Sono stati ufficializzati ieri pomeriggio, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, i dati scientifici relativi al progetto “Ginnastichiamo” , giunto quest’anno alla sua quinta edizione e promosso dall’Ancs (Accademia Nazionale di Cultura Sportiva), dal Comune di Roma, dall’Ateneo di Tor Vergata e dall’Acsi (Associazione centri sportivi italiani). Migliorare lo stile di vita, ridurre i costi sanitari e stimolare l’integrazione sociale sono gli obiettivi del progetto che segue il metodo della “preparazione fisica controllata” con uno staff altamente qualificato. Le rilevazioni sul progetto di ricerca sono durate 4 anni e sono state effettuate su 1000 anziani, ma quest'anno "Ginnastichiamo" coinvolgerà ben 1600 “superadulti” (over65). Contestualmente alla diffusione dei dati,  è stato presentato agli studenti della Facoltà di Scienze Motorie il Corso pratico di specializzazione “Attività motoria adattata ai processi di invecchiamento”.

Erano presenti all’iniziativa il prof. Antonio Lombardo, presidente del Corso di Laurea Triennale Scienze Motorie  dell’Università  di “Tor Vergata”, il prof. Stefano D'Ottavio, presidente del Corso di laurea specialistica di Scienze Motorie dell’Università di “Tor Vergata”, il dott. Michele Panzarino, presidente dell’Ancs e Ph D.S.(dottorato di ricerca) Advanced Technology in Rehabilitation Medicine presso l’Università  di “Tor Vergata” – Facoltà di Medicina e Chirurgia; la dott.ssa Francesca Neroni, responsabile dell’Ufficio Formazione, Organizzazione Eventi, Seminari dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie dell’Università “Tor Vergata” il dott. Pietro Lebone, Ph D.S. Advanced Technology in Rehabilitation Medicine presso l’Università  di “Tor Vergata”– Facoltà di Medicina e Chirurgia, il presidente del VI Municipio, Marco Scipioni e l’assessore municipale alla Mobilità e allo Sport, Vittorio Alveti.

“L’esercizio fisico deve essere adattato e misurato attraverso test di valutazione”, ha esordito il Prof. D’Ottavio, aprendo gli interventi.
“I dati Istat  del 2012 affermano che nel 2043 si verificherà un incremento del 32 percento degli  ultrasessantacinquenni . Il primo progetto ‘Ginnastichiamo’ è partito nel 2009 – ha spiegato il dott. Lebone – : un centro anziani coinvolto, per un totale di 96 ‘superadulti’. Da qui abbiamo realizzato un vero e proprio progetto di ricerca, a cui hanno preso parte, nel 2010, 500 ‘superadulti’ appartenenti a 12 centri anziani. Per questa edizione hanno aderito al progetto 1600 persone di 22 centri anziani della Capitale. Nel 2011 abbiamo effettuato rilevamenti statistici su di un nostro campione: il 39 percento degli anziani rientrava nella categoria dell’obesità. L’età media era di 69 anni. Il 96 percento era affetto da patologie cronico-degenerative. La presenza delle donne nel progetto era predominante: il 72 percento, anche se le statistiche più recenti mostrano una leggera inversione di questa tendenza. Ogni anno vengono effettuati 30mila pre e post test di valutazione”.

“A livello internazionale, in questo settore, l’Accademia ha uno dei gruppi di lavoro più importanti nella ricerca – ha precisato il dott. Panzarino –. E grazie alla collaborazione con l’Università, aiutiamo i giovani ad entrare nel mondo del lavoro: nel 2012 il 90 percento degli studenti che hanno seguito questo corso ha trovato un’occupazione nel ramo della Terza età”. presidente con ancs-2

IL PRESIDENTE SCIPIONI: “PROGETTO MOLTO IMPORTANTE” -  “Questo progetto è molto importante – ha affermato il presidente del VI Municipio, Marco Scipioni –: gli anziani hanno bisogno di professionisti per ottemperare ai bisogni sanitari e per agevolare la socializzazione. Evitiamo che la Terza età venga vissuta in casa. È un vanto che l’Università di Tor Vergata esca da queste mura per andare sul territorio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: Ancs, ufficializzati i dati scientifici di “Ginnastichiamo”

RomaToday è in caricamento