rotate-mobile
Altre Ponte di Nona / Via Torricella Sicura

Villaggio Prenestino: il 5 aprile la giornata ecologica

Si svolgerà sabato, alle 10, l'iniziativa "Il Parco è mio e me lo gestisco io!", promossa dal comitato di quartiere nell'area verde di via Torricella Sicura. Una giornata all'aria aperta, con guanti, scarpe da ginnastica e voglia di aiutare

Rimboccarsi le maniche all’area aperta per migliorare il verde pubblico: questo l’obiettivo dell’iniziativa “Il parco è mio e me lo gestisco io!”, che si terrà sabato 5 aprile, alle ore 10, presso il Parco di via Torricella Sicura. La giornata è stata organizzata dal comitato di quartiere, che intende creare anche un momento di confronto con i cittadini per discutere delle questioni più urgenti, come la situazione di degrado sulle strade e la raccolta differenziata.

“Sabato 5 aprile è importante esserci – scrive in una nota il comitato –. Muniti di guanti, scarpe da ginnastica e voglia di sorridere, discutere e aiutare: noi stessi. Nel parco saremo accolti da un'abbondante colazione (con sconto) al Bar Maltoni. Poi tutti al parco, oramai tempestato di cartacce, rifiuti ed erba alta (anche se quest’ultima verrà tagliata di prima mattina dal vivaio Villaggio Prenestino). Con l'occasione discuteremo della situazione di degrado che sta vivendo il nostro quartiere con la novità della raccolta differenziata: certamente un'ottima iniziativa, ma che necessità di qualche azione correttiva. Troppe le discariche abusive ed i cumuli di rifiuti abbandonati per le nostre strade. E il caldo che si avvicina non sarà di certo di aiuto. Una protesta civile, fatta di poche parole e tante concrete azioni, proprio partendo dalla pulizia del parco”. 

“Lontani dalla politica, vicini alla gente – prosegue la lettera indirizzata ai residenti –. Volontari, ragazzi per lo più. Tutti con la voglia di rimboccarsi le maniche e rimettere seriamente in riga l'elenco puntato dei nostri interessi. All'evento parteciperanno anche i ragazzi di Trash King, un'applicazione per Android che permette, tramite la sola voce, di fare domande e ricevere pronta risposta su come differenziare correttamente i rifiuti, oltre a dar la possibilità ai cittadini, con una sola foto, di denunciare una zona di degrado o una discarica abusiva, segnalandola alle autorità competenti. Durante l'evento sarà inoltre disponibile un servizio di intrattenimento bambini a cura di un'animatrice professionista e volontaria presso il comitato di quartiere”.

Per maggiori informazioni, visitare il sito web: www.villaggioprenestino.eu o la pagina Facebook  - www.facebook.com/villaggioprenestinocdq

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Prenestino: il 5 aprile la giornata ecologica

RomaToday è in caricamento