TorriToday

Pappagallo rinchiuso in una gabbia di 20 cm: salvato da una telefonata

Il volatile segnalato da un passante ad Earth in un negozio di animali di Torre Angela. Intervento dei vigili per farlo posizionare in uno spazio più ampio

Era tenuto dentro un recipiente di plastica della lunghezza di una ventina di centimetri. Questo quanto notato da un passante nella vetrina di un negozio di animali a Torre Angela, dove un piccolo pappagallo 'agapornis roseicollis', conosciuto come 'inseparabile', era stato posizionato. Da qui la chiamata all'associazione Earth, con conseguente segnalazione ai vigili municipali dell'VIII Circoscrizione delle Torri.

PRATICA DIFFUSA - Una scena non nuova per quanto riguarda gli inseparabili, come spiega il presidente di Earth Valentina Coppola: "I pappagalli si addomesticano e salgono sulle mani dei proprietari che per questo pagano anche tre, quattro  volte di più del prezzo normale. Tuttavia esistono delle norme ben precise sulla grandezza di gabbie, acquari ed acqua terrari in cui i negozianti possono detenere gli animali e queste devono consentire sempre il libero movimento dell’animale”. "Il pappagallino in questione non poteva certo muoversi o aprire le ali in uno spazio tanto esiguo e così Earth ha contattato i vigili dell’ottavo municipio che hanno provveduto a far posizionare il piccolo in uno spazio più adeguato".

CONTRAVVENZIONE - Earth che ricorda che "secondo la normativa vigente è vietato esporre animali in vetrina, chi contravviene a tale regola rischia una sanzione pecuniaria che va dai 500,00 ai 3000,00 euro ed invita i cittadini a scattare delle foto e denunciare l’illecito".

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Morso del ragno violino, tutto quello che è bene sapere

  • Bonus idrico: cos'è e chi può usufruirne

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Condomini aspettano i ladri sul terrazzo, li bloccano nel palazzo e li consegnano alla polizia

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Blindati della polizia alla scuola di via Cardinal Capranica: notte d'assedio, in mattinata lo sgombero

  • Roma, incendio in via Appia Nuova: brucia autodemolitore, alta colonna di fumo nero in cielo

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

Torna su
RomaToday è in caricamento