rotate-mobile
Altre Torre Gaia / Piazza Erasmo Piaggio

Villaggio Breda: 400 firme antiporcellum alla festa del Pd

Dopo il successo di pubblico per la festa democratica al Villaggio Breda, il Pd VIII Municipio tira le somme. Sgrulletti: "Un successo il banchetto per la raccolta firme"

Dovere e piacere. Così si può riassumere la tre giorni di festa del Pd VIII Municipio tenutasi in piazza Erasmo Piaggio a Villaggio Breda lo scorso week end. Festa democratica che oltre a dibattiti, stand, musica e politica ha permesso ai cittadini di apporre la loro firma per l'abrogazione della legge ‘Porcellum’: "Possiamo certamente dichiararci soddisfatti della decisione assunta lo scorso primo settembre, in Assemblea Municipale, di raccogliere le firme presso lo stand del Partito Democratico durante la Festa - le parole del segretario municipale Andrea Sgrulletti. - In soli tre giorni abbiamo raccolto ben 400 firme per l'abrogazione del porcellum ed il ritorno ad un sistema elettorale maggioritario con collegi territoriali uninominali, a testimonianza della volontà dei cittadini di superare un meccanismo malato, che sottrae loro la possibilità di selezionare i propri rappresentanti presso le Camere, oltre a ribadire un convincimento diffuso a favore di un sistema politico bipolare. Per questo proseguiremo nella raccolta firme fino agli ultimi giorni utili".

LA RIFORMA ELETTORALE: "La condivisione diffusa alla proposta - conclude Sgrulletti - più volte evocata nel corso dei dibattiti, di abbinare le primarie di collegio all'auspicata riforma elettorale, manifesta quanta consapevolezza ci sia nell'elettorato sulla necessità di sottrarre la scelta dei parlamentari sia alla morsa delle liste bloccate che al vortice delle preferenze, cui spesso si accompagnano le più evidenti forme di degenerazione del comportamento politico". (Foto gentilmente concessa da Salvatore Contino).

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Breda: 400 firme antiporcellum alla festa del Pd

RomaToday è in caricamento