TorriToday

Villaggio Breda: 400 firme antiporcellum alla festa del Pd

Dopo il successo di pubblico per la festa democratica al Villaggio Breda, il Pd VIII Municipio tira le somme. Sgrulletti: "Un successo il banchetto per la raccolta firme"

La festa del Pd a Villaggio Breda (foto Salvatore Contino)

Dovere e piacere. Così si può riassumere la tre giorni di festa del Pd VIII Municipio tenutasi in piazza Erasmo Piaggio a Villaggio Breda lo scorso week end. Festa democratica che oltre a dibattiti, stand, musica e politica ha permesso ai cittadini di apporre la loro firma per l'abrogazione della legge ‘Porcellum’: "Possiamo certamente dichiararci soddisfatti della decisione assunta lo scorso primo settembre, in Assemblea Municipale, di raccogliere le firme presso lo stand del Partito Democratico durante la Festa - le parole del segretario municipale Andrea Sgrulletti. - In soli tre giorni abbiamo raccolto ben 400 firme per l'abrogazione del porcellum ed il ritorno ad un sistema elettorale maggioritario con collegi territoriali uninominali, a testimonianza della volontà dei cittadini di superare un meccanismo malato, che sottrae loro la possibilità di selezionare i propri rappresentanti presso le Camere, oltre a ribadire un convincimento diffuso a favore di un sistema politico bipolare. Per questo proseguiremo nella raccolta firme fino agli ultimi giorni utili".

LA RIFORMA ELETTORALE: "La condivisione diffusa alla proposta - conclude Sgrulletti - più volte evocata nel corso dei dibattiti, di abbinare le primarie di collegio all'auspicata riforma elettorale, manifesta quanta consapevolezza ci sia nell'elettorato sulla necessità di sottrarre la scelta dei parlamentari sia alla morsa delle liste bloccate che al vortice delle preferenze, cui spesso si accompagnano le più evidenti forme di degenerazione del comportamento politico". (Foto gentilmente concessa da Salvatore Contino).

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Coronavirus, a Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento