TorriToday

Villa Verde: sos allagamenti, parte la “raccolta fondi” per la fognatura

L'impianto, costruito 50 anni fa, si è completamente ostruito per circa 90 metri, provocando danni alle abitazioni a seguito degli ultimi temporali. Servono 24mila euro per effettuare i lavori più urgenti

via Gagliano del Capo

È emergenza allagamenti a Villa Verde: la fognatura per le acque chiare piovane, costruita 50 anni fa dai primi abitanti del quartiere, a seguito dei recenti temporali, ha subito notevoli danneggiamenti, ostruendosi completamente per un tratto di 90 metri. Si sono verificati così allagamenti ai piani bassi di numerose abitazioni del quartiere.

"Un gruppo di volontari, composto dall'associazione consortile, comitato di quartiere e parrocchia, ha individuato il tracciato e una serie di interventi necessari per ripristinare, per quanto possibile, il normale deflusso delle acque - si legge in una nota congiunta delle realtà territoriali -. È evidente che la soluzione definitiva del problema, per la quale dobbiamo lavorare tutti insieme, che tuttavia richiede tempi lunghi, è la realizzazione di un'idonea fognatura pubblica delle acque chiare: un intervento che deve essere effettuato dal Comune di Roma. Nel frattempo, per scongiurare ulteriori allagamenti, è indispensabile effettuare immediatamente con i lavori, stimati 24mila euro. Si sta procedendo pertanto ad una raccolta di fondi per la riparazione della fognatura, esprimendo solidarietà nei confronti di tutte quelle famiglie che vivono nel terrore degli allagamenti".

L'associazione consortile di recupero urbano Villa Verde, nel 2007, aveva presentato un progetto per la realizzazione di tale fognatura, ottenendo però il parere negativo da parte del Comune: la fognatura del Villaggio Breda attualmente non è idonea a ricevere ulteriori flussi di acqua. Un altro parere negativo è stato fornito, sempre dal Campidoglio, per la richiesta di utilizzare i fondi per le opere a scomputo per la riparazione della fognatura. La prossima riunione delle diverse realtà territoriali si terrà il 21 novembre presso la Parrocchia di via del Torraccio.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scomparso da Civitavecchia, il 14enne era a Bologna: così è stato ritrovato Alessandro

  • Sciopero Roma 25 ottobre 2019: metro, bus e Cotral a rischio. Orari e informazioni

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Inseguimento da film sul Raccordo Anulare: in fuga con 93 chili di droga in auto

Torna su
RomaToday è in caricamento