rotate-mobile
Altre Torre Spaccata / Viale dei Romanisti

Viale dei Romanisti e la messa in sicurezza mai ultimata: "Siamo finiti nel dimenticatoio"

Il manto stradale completamente dissestato, radici sollevate, buche che diventano piscine. La denuncia dei residenti di Torre Spaccata: "Le istituzioni sono assenti"

Radici sollevate, buche, manto stradale dissestato, vere e proprie 'piscine' nei giorni di pioggia. Siamo in viale dei Romanisti, nel quartiere Torre Spaccata, dove il progetto di messa in sicurezza della strada che divide in due il quartiere non è mai stato ultimato. Tanta la rabbia dei residenti che vivono disagi di continuo, anche l'allagamento dei garage e lamentano l'assenza delle istituzioni. 

"Il progetto di messa in sicurezza di viale dei Romanisti è nato tre anni fa - commenta Bruno Di Venuta, del comitato di quartiere Torre Spaccata - ma non è mai stato portato a compimento". Sulla genesi del progetto Di Venuta spiega: "I lavori iniziati tre anni fa - continua - non sono mai stati concordati con i residenti, infatti, poi, sono state fatte delle riunioni anche con l'amministrazione municipale per considerare le opportune modifiche". E su quanto c'era da variare al progetto iniziale, Di Venuta prosegue: "Il collegamento tra la parte vecchia e la parte nuova del quartiere era davvero troppo complicata, implicando un giro molto lungo".

Poi, il progetto è stato fermato. "Con il progetto fermo, ci ritroviamo senza manutenzione, a partire dagli alberi". Il viale dei Romanisti, infatti, è costeggiato da alberature grandi: "Le radici degli alberi si sono sollevate e quindi creano dei dislivelli lungo tutta la strada". Ma non solo. "A questo bisogna aggiungere che la strada è piena di buche e nelle giornate di pioggia diventano vere e proprie piscine, inoltre - prosegue Di Venuta - in passato le buche mai riparate hanno costretto vigili a pattugliare la zona". 

Infine conclude: "C'è un malcontento generale nel quartiere Torre Spaccata - dichiara - soprattutto perchè siamo finiti nel dimenticatoio". E citando il rapporto di fine anno presentato dal minisindaco Scipioni del Municipio Roma VI delle Torri, dichiara: "Il nostro quartiere non viene citato per niente, siamo completamente abbandonati". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale dei Romanisti e la messa in sicurezza mai ultimata: "Siamo finiti nel dimenticatoio"

RomaToday è in caricamento