rotate-mobile
Altre piazza santa maria josefa

Villaggio Falcone: degrado a piazza S.Maria di Josefa e nel parco

Il comitato di quartiere Colle degli Abeti da un anno chiede al Municipio e al Comune la riqualificazione della piazza e del parco tra via Mazzolari, via Candia, via Schweitzer e la parrocchia di S.Maria Josefa del Cuore di Gesù

Erba alta, rifiuti e abbandono: il comitato di quartiere di Colle degli Abeti lancia l’allarme per piazza Santa Maria di Josefa e per il piccolo parco situato tra via Mazzolari, via Candia, via Schweitzer e la parrocchia di S.Maria Josefa del Cuore di Gesù, che versano da anni nel degrado.

“Abbiamo chiesto più volte al Municipio e al Dipartimento Urbanistica del Comune di Roma lavori urgenti per la riqualificazione della piazza e per la sistemazione del piccolo parco, ridotto in una situazione vergognosa – spiega Federico Verdicchio, presidente del comitato di Colle degli Abeti –. La prima richiesta è stata fatta circa un anno fa. In particolare, sono necessari interventi di pulizia, taglio delle erbacce, piantumazione di piante e fiori, sostituzione e riparazione delle panchine, riempimento dell’enorme e pericolosa fontana con terra e sua trasformazione in aiuola, abbattimento o riparazione delle ‘torrette’, diventate ormai ruderi. Questo lavoro potrebbe ridare dignità all'intero quartiere, data la centralità e la vicinanza alla chiesa, molto frequentata dai cittadini di Villaggio Falcone e Colle degli Abeti (ancora privo di un punto verde attrezzato) e da quelli di Villaggio Prenestino nella zona di via Riserva Nuova e via Fosso Silicino. 

piazza villaggio falcone

Nella scorsa primavera c’era stato anche un sopralluogo dell’ex presidente della commissione capitolina Di Cosimo, che aveva precisato l’esistenza di alcuni problemi con il Consorzio per i lavori sulla piazza. Chiediamo un intervento tutto sommato piccolo, dopo anni di abbandono totale, che avrebbe un ottimo impatto sulle famiglie del quartiere e su quelle dei quartieri limitrofi. I bambini inoltre non hanno luoghi dignitosi e sicuri per giocare. Il parco, se venisse bonificato, rappresenterebbe un grosso aiuto anche per il prezioso lavoro svolto dalla Parrocchia e dal don Angelo, al fine di creare una vera e propria oasi di socializzazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Falcone: degrado a piazza S.Maria di Josefa e nel parco

RomaToday è in caricamento