rotate-mobile
Borghesiana Borghesiana / Via Nardodipace

Bonifica maxi discariche a Borghesiana: "Una vittoria dei cittadini e della politica vera"

Il presidente del consorzio 'Colle Aperto', Enrico Evangelisti, sulla bonifica di via Nardodipace e via San Pietro in Guarano: "Una vittoria di tutti i cittadini onesti e dell'amministrazione Municipale"

"Una grande vittoria di cittadini e di politica, quella vera, che al di là delle parti ha visto uniti per il bene comune il consigliere di Forza Italia Daniele Pinti e l’Assessore alla Mobilità della giunta municipale di centrosinistra Vittorio Alveti. Una vittoria del consorzio, del gestore del ristorante Antico Granaio e di tutti i cittadini onesti del VI Municipio".

Lo dichiara in una nota il presidente del consorzio 'Colle Aperto', Enrico Evangelisti, a margine degli interventi di bonifica delle discariche presenti in via Nardodipace e via San Pietro in Guarano, in VI Municipio.

Un intervento che ha visto i Pics, unitamente al Dipartimento Ambiente ed Ama Grandi Bonifiche, sanare una situazione di degrado inenarrabile, immortalata negli ultimi giorni anche dalle telecamere del Tg5. "La situazione negli ultimi mesi era diventata insostenibile – afferma Evangelisti - All’intero del consorzio Colle Aperto, dove sorge l’area in questione, la gente di nascosto per anni ha buttato di tutto: frigoriferi, sanitari, materassi, rifiuti umidi e tossici come eternit. 

LE DENUNCE - "A margine della via è presente anche il ristorante Antico Granaio, che attraverso il gestore Alessio ha sempre denunciato le condizioni invivibili che derivavano dalla discarica adiacente – prosegue la nota - Nel maggio scorso sono stati realizzati alcuni interventi di pulizia delle strade, ma lasciandole sempre aperte al transito ridiventavano preso un immondezzaio a cielo aperto. Così nei mesi scorsi abbiamo iniziato una vera e propria battaglia con le amministrazioni affinché si arrivasse ad una rapida soluzione del problema".

UNA BATTAGLIA COMUNE - E secondo il Presidente del Consorzio per una volta la politica ha dato il buon esempio lavorando insieme per il bene comune. "Grazie al lavoro congiunto e alla disponibilità del consigliere municipale Daniele Pinti e dell’assessore municipale Vittorio Alveti siamo riusciti a contattare i proprietari terrieri della zona e a chiedere la pulizia dell’area all’Ama, ottenendo dal Municipio la chiusura della via una volta pulita.

DISSUASORI - "Già qualche settimana fa, grazie alla buona volontà dei proprietari terrieri, è stata messa una sbarra all’ingresso della strada e in questi giorni Ama sta effettuando le bonifiche. Inoltre, alla fine delle operazioni verranno installati i jersey di cemento per chiudere la via in modo che la gente non potrà più scaricare l’immondizia nelle strade.

"Un grazie speciale - conclude la nota  - va rivolto anche alla Sezione Pics della Polizia Locale di Roma Capitale che ha pianificato, con il Dipartimento Ambiente ed Ama Grandi Bonifiche, la rimozione delle discariche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonifica maxi discariche a Borghesiana: "Una vittoria dei cittadini e della politica vera"

RomaToday è in caricamento