TorriToday

Colle Prenestino omaggia Valerio Conti, maglia rosa del Giro d’Italia

E' stato omaggiato nel suo quartiere, Valerio Conti, il ciclista 26enne esempio di forza e determinazione per molti giovani della periferia

Comitato di quartiere Colle Prenestino

Uno striscione con la scritta “Valerio Conti, il nostro campione” e in sottofondo l’intramontabile “We are the champions” dei Queen. Colle Prenestino ha accolto così la maglia rosa del Giro d’Italia: un quartiere in festa per salutare non solo un campione sportivo che qui è nato e cresciuto ma anche per rendere omaggio alla forza di volontà e per dimostrare che la perseveranza premia anche chi proviene da una periferia troppo spesso bistrattata. 

"Il ciclismo ti insegna a perseguire gli obiettivi"

“Il ciclismo ti insegna che gli obiettivi vanno perseguiti nonostante le difficoltà” ha detto emozionato Valerio dal palco della manifestazione “Colleprenestate” giunta ormai alla sua nona edizione. Il ciclista 26enne ha anche raccontato un particolare aneddoto: “Giocavo a calcio prima di iniziare il ciclismo, era lo sport che mia madre avrebbe voluto facessi, ero molto bravo ma quando ho iniziato con la bici ho capito che questo sport mi avrebbe dato di più”. E così è stato. 

A Valerio Conti una targa di riconoscimento dal suo quartiere 

“Grazie per l’esempio che hai dato ai giovani” gli ha detto emozionato Giuseppe Lanzillotta, presidente del comitato Colle Prenestino che ha lavorato molto alla riuscita dell’evento e alla presenza di Valerio alla festa del quartiere. “La periferia è anche questo, ragazzi che si mettono in gioco, sudano e ottengono risultati straordinari – ha commentato Dario Nanni, coordinatore di Roma e provincia per Italia in Comune alle Torri – Alle istituzioni spetta incentivare queste passioni affinché diventino un esempio da seguire anche per gli altri giovani”. Valerio Conti sarà invitato anche in Municipio per un riconoscimento istituzionale. 

La maglia rosa del Giro d’Italia è stato premiato con una targa dal comitato a nome di tutto il quartiere. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • È morto Paco Fabrini a 46 anni in un incidente: da piccolo interpretò il figlio di Tomas Milian

  • Metro A, interventi su scale mobili e ascensori: chiude per tre mesi la fermata Baldo degli Ubaldi

  • Federico Tomei morto in un incidente: calcio laziale in lutto per la perdita del 22enne

  • Granfondo Campagnolo, dal Colosseo ai Castelli Romani: strade chiuse e bus deviati

  • Incidente in via Casilina, schianto all'alba con la Smart: muore un ragazzo di 22 anni

Torna su
RomaToday è in caricamento