rotate-mobile
Borghesiana Borghesiana / Via della Capanna Murata

Lodigiani Calcio: l’amarezza degli Ultrà

Il Comunicato sul blog degli Ultrà Lodigiani 1996 per denunciare la possibile sparizione della terza squadra della Capitale: “Rimane il vuoto”

ultra-lodigiani-al-rocchi-di-viterboCon molto dolore e amarezza gli Ultrà Lodigiani scrivono questo comunicato, al fine di portare a conoscenza di tutto l’ambiente sportivo romano l’ennesimo scempio che si sta consumando in queste ore nei confronti dell’AS Lodigiani. A pochi giorni dalla scadenza del termine per le iscrizioni al prossimo campionato di Promozione. Come tutti gli operatori sanno, la Lodigiani in questi ultimi anni è stata diretta dalla famiglia Moretti che ha avuto, fino ad adesso il 60% delle quote societarie. Pur avendo fatto errori gestionali piuttosto grossolani, i Moretti hanno rilanciato il progetto della Lodigiani di San Basilio e l’idea di una prima squadra, avvenuta e realizzata grazie alla collaborazione dell’ASD Stilecasa, che ha sacrificato, nel vero senso del termine, il proprio titolo per ridare lustro alla storia biancorossa, che, tra le altre cose, negli ultimi anni ha ricostruito un vivaio non ai vecchi livelli, ma comunque tra i migliori di Roma, senza contare le tante soddisfazioni avute persino nella scuola calcio (risultati importantissimi in più edizioni della Danone Cup e del torneo Nike).

NUOVA SPARIZIONE: Tuttavia il progetto dei Moretti ha trovato nei vari soci (non tutti ma quasi) che hanno il restante 40% delle quote societarie, un’incredibile e determinata resistenza ad ogni tentativo di gettare le basi per un cammino unitario, per varie ragioni, che solo ora stanno uscendo fuori alla luce del sole. Da un anno circa esiste, di fatti, alla Borghesiana, la squadra dell’albergo: la Borghesiana Soccer Academy di Longarini, squadra di puro settore giovanile. Ed è proprio a Longarini che, in tempi variabili ma non lunghi, verranno girate le quote di maggioranza (che ora stanno andando ufficialmente nelle mani di Maura) della Lodigiani, per poter effettuare una fusione con la squadra dell’albergo e far sparire definitivamente la Lodigiani, per una seconda volta, dopo la Cisco.

 BORGHESIANA SOCCER ACCADEMY: Causa tempi burocratici la fusione sarà operativa solo nella stagione 2012/13 (con la squadra che si chiamerà semplicemente Borghesiana Soccer Academy), ma intanto coloro che rileveranno le quote non iscriveranno la prima squadra della Lodigiani al torneo di Promozione Regionale, tradendo per l’ennesima volta la lunga, e ormai martoriata, storia della Lodigiani. Va ricordato che Longarini acquisì la Lodigiani la prima volta nel 2000 e la tenne fino al 2003, “regalandogli” le prime due retrocessioni della propria storia e vendendola infine alla Cisco, ben consapevole che quest’ultima l’avrebbe fatta scomparire.

UNA STORIA CHE SI RIPETE: Una storia che a 8 anni di distanza si ripete, con gli stessi personaggi in scena. Va detto che i Moretti hanno tentato a lungo di comprare le quote restanti della Lodigiani per poter proseguire senza ostruzionismi di sorta il proprio progetto, ma i soci di minoranza hanno sempre rifiutato. I Moretti, presi per stanchezza, non hanno rifiutato la loro controproposta di cedere le loro quote di maggioranza, consci del fatto che con una società così frazionata non potevano proseguire serenamente il percorso tracciato (rivalutazione delle giovanili, squadra a San Basilio, prima squadra in campo come da tradizione Lodigiani).

40 ANNI DI STORIA: Questa è la triste realtà di cui oggi prendiamo atto: progetti che non si sono riusciti a portare avanti per ostruzionismo legato a puri interessi economici, personaggi che si sono sempre riciclati nel calcio che continuano a creare la devastazione totale ovunque passano, una storia tremenda come la nostra che non ha insegnato nulla a nessuno, una Lodigiani che vede di fatto la propria sparizione proprio nell’anno in cui avrebbe dovuto festeggiare i suoi 40 anni di esistenza. Concludiamo questo comunicato senza auspici né fiducia per il futuro, in un panorama dove il calcio, soprattutto quello minore, è sempre più marcio e dove solo i veri tifosi continuano a prendere pugni nello stomaco. Quello che ci resta è una tremenda tristezza unita ad un incredibile senso di vuoto. (Ultrà Lodigiani 1996)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lodigiani Calcio: l’amarezza degli Ultrà

RomaToday è in caricamento