rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Borghesiana Finocchio / Via Lentini

Misericordia Roma Sud: da Borghesiana 10 anni di servizi per il cittadino

Il governatore Pietro Grossi racconta a RomaToday come l'associazione di volontariato di via Lentini sia arrivata nel volgere di 10 anni ad essere un punto di riferimento che dal territorio del Municipio delle Torri opera su tutto il Lazio e non solo

Dieci anni di professionalità al servizio del cittadino. A pochi mesi dal suo primo decennale la 'Confraternità Misericordia Roma Sud Borghesiana' racconta in un'intervista esclusiva a RomaToday come a partire dalla data di costituzione del 2 febbraio 2004 sia divenuta un'associazione di volontariato di eccellenza, partendo dal territorio del Municipio delle Torri. A spiegare come negli anni l'associazione di volontariato di via Lentini 74 sia cresciuta umanamente e professionalmente Pietro Grossi, promotore e governatore della Misericordia Roma Sud.

DA SAN GIULIANO A BORGHESIANA - Associazione di volontario della Confraternità Misericordia Roma Sud Borghesiana che prende il via in seguito alla tragedia che riguardò il 31 ottobre del 2002 il terremoto in Molise, con 27 'Piccoli Angeli' che persero la vita in seguito al crollo della scuola San Giuliano di Puglia. "La Misericordia Roma Sud - racconta Pietro Grossi - nasce in seguito alla tragedia del Molise dove andai a prestare i primi aiuti come volontario della Croce Rossa. Questa tragedia è stato il mio input che mi ha portato, tramite indicazioni di molti residenti di Borghesiana, ad interessarmi su come poter aprire un qualcosa di utile e sociale nel nostro territorio. Allora mi è venuto in mente di aver incontrato le Misericordie proprio a San Giuliano, mi sono informato ed ho scoperto che su Roma ne esistevano già due, quella di largo Beltramelli a Portonaccio, la 'Roma San Romano', e la Misericordia di Castel Giubileo nell'omoniama località. E sono andato a parlare proprio con quest'ultima incontrandomi con il loro Governatore, Mario Martina, che mi ha dato i primi input aiutandomi. Prendo le informazioni e capisco che ci voleva un gruppo ed interpello Firenze, dove c'è una Misericordia nata nel 1240. In pratica le emozioni che mi ha trasmesso Martina le ho riportate a Borghesiana".

Misericordia Roma Sud Borghesiana

ATTO COSTITUTIVO - Preso lo spunto Pietro Grossi si è quindi adoperato burocraticamente per dare vita ad una Misericordia proprio a Borghesiana: "Abbiamo quindi fatto un atto con lo Stato Italiano per l'apertura di un'organizzazione senza fini di lucro, ma c'era bisogno di un gruppo dirigenziale e di un prete, senno non si sarebbe potuta Confraternità della Misericordia Roma Sud Borghesiana. Quando ho costitutio la Misericordia avevo un cammino di Fede abbastanza vivo e di conseguenza abbiamo trovato un prete (Don Paolo Pizzuti della Parrocchia San Giovanni Maria Vanny di largo Monreale ndr) che ha accettato di assumersi l'incarico di Correttore Spirituale, che serve a prenderci per mano. Essendo un prete diocesiano a Roma aveva bisogno del consenso del vescovo di Roma che tramite il suo vicario, il cardinale Camillo Ruini, ci diede il permesso. E' così è nata la Misericordia Roma Sud, l'atto costitutito è stato firmato il 2 febbraio del 2004, andiamo quasi per i dieci anni, fondata da me, il parrocco e per statuto confederale composta da minimo 9 persone, sempre numero disparo. Dopo di che, ci dovevano essere 5 revisori dei conti, un presidente, un vicepresidente, un segretario e cinque probiviri. Queste figure, per un totale di 19, hanno firmato l'atto costitutivo della 'Confraternità Misericordia Roma Sud Borghesiana' che quasi dieci anni fa ha cominciato il suo cammino".

Misericordia Roma Sud Borghesiana (1)

SEDE IN VIA LENTINI - Fatto l'atto costitutivo la Misericordia Roma Sud Borghesiana si è trovata ad affrontare i primi scogli, come ad esempio la ricerca di un'area dove poter dar vita alla sede della stessa. "Ratificato l'atto abbiamo aperto - racconta ancora Pietro Grossi - ma non avevamo una sede. All'epoca il presidente del Municipio VIII (ora VI ndr) delle Torri era Giuseppe Celli (centrosinistra ndr), abbiamo fatto un pò di 'rumore' per far sentire le nostre ragioni e ci hanno dato un primo prefabbricato a titolo gratuito che abbiamo sistemato in un angolo dell'area della Polisportiva Borghesiana, su richiesta dello stesso Celli, aprendo il nostro primo ufficio e comprando una prima ambulanza a rate. Abbiamo iniziato con 29 persone quasi tutte di Borghesiana. Dopo di che dovevamo aspettare la prima telefonata per entrare in servizio. Dopo due anni ho pensato a questo terreno dove stiamo adesso,l appartenente alla scuola superiro Sandro Pertini, sono andato a chiedere al preside, hanno fatto una riunione di istituto e ci hanno detto che questo terreno lo potevamo prendere andando però a parlare con la Provincia di Roma (allora governata da Piero Marrazzo ndr). Sono andato a Palazzo Valentini, hanno fatto un'ispezione e ci hanno chiesto cosa dovevamo fare facendoci intendere in un primo momento che sarebbe stato difficile la concessione. Visto che ci stavamo, abbiamo impiantato il prefabbricato che c'è adesso che è di 27 metri per 12, comprando un secondo piccolo prefabbricato. A quel punto 'abusivamente' ho appoggiato questo prefabbricato sul terreno, ho preso anche una denuncia per abuso edilizio, poi a spese nostre abbiamo cominciato a comprare tutto quello che c'è adesso. Dopo di che, mettendo i soldi da parte con i primi servizi, siamo riusciti a permetterci la nostra prima ambulanza a norma. Da li è storia e nel volgere di nemmeno dieci anni siamo arrvati ad avere 21 mezzi tra autoambulanze, auto mediche, ospedali da campo e via dicendo".  

Misericordia Roma Sud Borghesiana (2)

OBIETTIVO COMUNE - Un lavoro di volontariato, come spiega ancora il goverantore della Misericordia Roma Sud Borghesiana: "Tutto questo sarebbe ancora più efficiente se le istituzioni, e anche qualche giornaletto locale, fossero d'aiuto alla nostra causa. Abbiamo fatto una scelta decidendo che tutto quello che entrava a livello economico non sarebbe stato sprecato in spese inutili al di fuori del nostro obiettivo comune della Misericordia Roma Sud. Ci siamo costruiti tutto da soli, abbiamo anche messo su un laboratorio infermieristico ma non lo possiamo ancora usare perchè non abbiamo i permessi, se qualcuno nel territorio si dovesse fare una flebo o tolgliere due punti purtroppo deve cercare altre strutture, nonostante ci sia questo funzionante ma non autorizzato".

SETTORI E SERVIZI - Misericordia di via Lentini attiva in molteplici servizi: Soccorso e Trasporto Sanitario Ordinario, Servizio Publico 118, Servizi Sociali - Banco Alimentare, Protezione Civile, Ambulatori Specialistici, Pronto Soccorso Ospedali e Corsi di Primo Soccorso. "Tutto questo va coordinato da una centrale di direzione con una segreteria ed una centrale operativa - prosegue ancora Pietro Grossi -. Siamo organizzati a norma, ma alcuni dei volontari  che operano con noi prendono un piccolo rimborso. Abbiamo anche una cucina da campo mobile, un mezzo porta disabili per i servizi sociali che adoperiamo anche per eventuali emergenze. Siamo stati i primo ad arrivare a L'Aquila con i nostri sette ospedali da campo".

FONDI - Associazione di volontariato finanziata dall'Ares regionale: "Che ci paga 400 euro al giorno H12 (dalle 8 alle 20 ndr) ma purtroppo i fondi arrivano non prima dei 250 giorni, anche se l'accordo dovrebbe essere a 180. Con questi tempi però la gestione economica dell'associazione diventa complicata. Se non abbiamo altre entrate se non a livello di Ares che tutti i mesi ci dovrebbe elargire almeno i rimborsi (benzina, presidi sanitari, spese telefoniche ed organizzative) arrivamo a fine mese con grandi difficoltà. Con 400 euro devo pagare almeno un rimborso ad un'infermiere professionale, ad un'autista soccorritore su cui ho investito dei soldi per formarlo, così come il barelliere. Abbiamo un'altra entrata però, che è quella delle donazioni libere da parte dei cittadini che soccorriamo, il servizio è gratis, le offerte ci fanno sopravvivere, ma almeno un minimo di costi li dobbiamo coprire. Tutti i mesi paghiamo circa 8mila euro di leasing per i nostri mezzi e per aprire il nostro cancello ce ne vogliono circa 19mila al mese. Se mi chiedono qual'è l'offerta tecnica posso dire 70 euro".

10 ANNI DI MISERICORDIA - Misericordia Roma Sud che nonostante tutto opera professionalmente da quasi 10 anni, con un percorso che partendo da Borghesiana l'ha portata ad essere un importante punto di riferimento non soltanto per i cittadini che vivono a Roma Sud - Est ma anche per tutta la Regione Lazio, e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misericordia Roma Sud: da Borghesiana 10 anni di servizi per il cittadino

RomaToday è in caricamento