rotate-mobile
Borghesiana Via del Casale del Finocchio

Topi a scuola, ma l'istituto resta aperto. Mamme infuriate occupano la Kolbe

Nella mattina di mercoledì l'occupazione del piazzale

“Qualche giorno fa mentre una maestra apriva l’armadietto le sono caduti addosso cinque topi” . E poi ancora: "Durante l’incontro con i genitori un topo è passato sul piede di una maestra". Queste sono le testimonianze di alcune mamme che nella mattina di giovedì 18 ottobre hanno occupato il piazzale della scuola Massimiliano Kolbe di Finocchio e non hanno nessuna intenzione di abbandonare una battaglia che "va avanti da anni". "Non ne possiamo più - hanno spiegato a Roma Today - ci sono i topi a scuola e l'istituto resta aperto, è inaccettabile".

L'occupazione del piazzale antistante la scuola

E la rabbia dei genitori, dopo giorni di pressioni inascoltate sulle istituzioni, è sfociata nell'occupazione. "Non abbiamo nessuna intenzione di andare via - hanno spiegato le mamme in presidio nel piazziale - non tolleriamo più questa situazione che va avanti da anni". La presenza dei topi è una piaga contro cui combattono da tempo infatti: "Perché nessuno intervniene? Com'è possibile che la scuola resti aperta?". Intanto i loro figli non sono andati a scuola: "Stiamo portando via tutti gli oggetti dei nostri figli, libri e quaderni perché qui ci passano i topi e ci sono escrementi ovunque", hanno aggiunto. 

La motivazioni della protesta 

Siamo a Finocchio, in uno dei quartieri del Municipio Roma VI delle Torri alla scuola Massimiliano Kolbe. Si tratta di un istituto comprensivo ma il plesso interessato dalla presenza di topi ospita l’asilo e la scuola elementare. Nella mattina di oggi circa 60 genitori si sono presentati davanti scuola e hanno richiesto l’intervento della preside, della polizia municipale e della Asl perché “Sono mesi che avvistiamo topi, non ce la facciamo più”. I genitori sono arrabbiati e anche preoccupati “a mia figlia è venuta la cistite, si rifiuta di andare in bagno a scuola perché le fa schifo”. Anche nei bagni infatti “sono stati trovati escrementi di topi sono ovunque sia al piano inferiore che al piano superiore – hanno continuato – ad altri bambini sono venute delle bolle che stanno curando con antibiotici a causa di morsi di alcuni insetti in palestra”. I genitori vorrebbero che i rifiuti ingombranti vicino alla scuola venissero tolti, che la scuola fosse oggetto di disinfestazione e derattizzazione e che restasse chiusa mentre avviene tutto ciò. “Dal Municipio ci hanno risposto che non è possibile, non ci sono fondi per le cose che chiediamo”. 

9dab68b6-1b3e-48fb-afac-ae10ed953767-2

Dal Municipio: "Decidere la chiusura della scuola spetta alla Asl"

Intanto dopo il sopralluogo della giornata di martedì, dal Municipio fanno sapere: “Decretare o meno la chiusura della scuola non è compito del Municipio, spetta alla Asl e infatti siamo in attesa di ricevere una nota con cui ci viene comunicata la decisione dell’azienda sanitaria”. Su quanto fatto il Movimento Cinque Stelle ha specificato: “Abbiamo già effettuato interventi di derattizzazione all’interno dell’istituto e altri sono in programma, con l’ufficio tecnico sono stati controllati i fori alle pareti come possibili accessi dei ratti ed è stata controllata l’erba”. Hanno aggiunto: “I rifiuti ingombranti verranno rimossi, la scuola deve provvedere alla pulizia degli ambienti”. 

"Chi governa questo Municipio dispensa solo menzogne"

“E’ assurdo dover venire a conoscenza di questa problematica solo dopo la protesta dei genitori – ha spiegato Fabrizio Compagnone, consigliere dem e presidente della commissione controllo e garanzia – ancora una volta assistiamo ad una situazione fuori controllo”. Ha aggiunto: “Chi governa questo municipio dispensa solo menzogne senza riuscire a risolvere nulla, tutto quello che è stato risolto fino ad ora è solo normale amministrazione”. Compagnone punta il dito soprattutto sulla modalità di gestione nell’ambito scolastico: “In questo campo si ha la percezione di avere difronte una sorta di opacità dove i fatti non trapelano, come se ci fosse la volontà di governare i comitati dei genitori”. E sulle problematiche ha aggiunto: “C’è un problema nelle procedure che la maggioranza mette in atto e questa è l’ennesima prova”. Ha concluso: “Invito tutti i genitori a presentare le rimostranze riguardo le strutture scolastiche a tutti i capigruppo presenti in Municipio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a scuola, ma l'istituto resta aperto. Mamme infuriate occupano la Kolbe

RomaToday è in caricamento