rotate-mobile
Borghesiana Via del Casale del Finocchio

"La scuola chiude con urgenza": dopo la rivolta delle mamme la Kolbe chiude per topi

Nella giornata di venerdì la derattizzazione

“Il dirigente scolastico decreta la chiusura della sede di via Campofiorito, 164 con carattere di urgenza fino a nuovo sopralluogo da parte del personale ispettivo della ASL Roma 2”. E’ questa la comunicazione che i genitori della scuola Kolbe di Finocchio aspettavano da giorni e finalmente è arrivata. Due giorni di protesta con un presidio nel piazzale dell’istituto e i bambini a casa. A far esplodere la rabbia è stata la presenza costante di topi nelle aule, negli armadietti, nei giardini. I topi però sono solo la punta dell’iceberg: qui sono tanti anche i problemi strutturali, come le infiltrazioni alle pareti, i banchi rotti, per citarne alcuni. E poi gli escrementi di animali oltre che dei ratti anche dei geco, trovati un po’ ovunque.

Le mamme: "Vogliamo essere presenti al sopralluogo"

A partire da mercoledì, operatori dell’azienda Ama hanno iniziato le operazioni di bonifica all’interno dei giardini della scuola rimuovendo i rifiuti ingombranti e speciali come stampanti e sedie. “Tutto questo mentre veniva portato il cibo a scuola” hanno commentato le mamme perché “alcuni genitori hanno accompagnato a scuola i bambini nonostante tutto perché impegnati al lavoro”. Intanto qui sono state posizionate trappole per topi e nella giornata di venerdì è prevista la derattizzazione, poi un nuovo sopralluogo da parte della Asl e di conseguenza la riapertura della scuola. “Vogliamo essere presenti anche noi genitori al sopralluogo, vogliamo capire se gli ambienti sono stati sanificati davvero”, hanno concluso.

"Dov'è chi fino a ieri si scandalizzava per certe condizioni?"

Immediata la reazione del Partito Democratico delle Torri che da giorni sta denunciando il "modus operandi" del governo a cinque stelle rispetto a tutto questo: "Dove sono i parlamentari di Camera e Senato che, qualche anno fa, per un motivo analogo, si presentarono con tanto di telecamere al seguito e, con toni scandalizzati, divulgarono un video-denuncia?" ha commentato Fabrizio Compagnone, presidente della commissione controllo e garanzia. "Ebbene, ora i cittadini hanno bisogno che gli stessi rappresentanti del Movimento, a livello nazionale, si rechino dalla sindaca per sollecitare un intervento immediato e definitivo, dimostrando coerenza e responsabilità", ha concluso.

"Abbiamo effettuato interventi di prevenzione e pulizia"

L’assessora all’ambiente della giunta Cambellotti ha spiegato a Roma Today quali interventi sono stati fatti e cosa si prevede di fare in futuro: “I primi giorni di settembre, come da mia direttiva sulla prevenzione delle specie infestanti, sono stati effettuati altri interventi sulla chiusura di fori, aperture e eventuali altri passaggi dei roditori, nello stesso mese anche un primo intervento di derattizzazione, il taglio dell’erba nell’area verde esterna – ha aggiunto Katia Ziantoni - Gli interventi strutturali straordinari sono stati fatti a gennaio per la sostituzione della guaina e l'eliminazione delle infiltrazioni interne”.  Ziantoni ha spiegato ancora: “Lunedì 16 era stato già programmato un altro intervento confermato per email il martedì, mercoledì e giovedì AMA ha portato via tutto il materiale di risulta lasciato qui da anni senza essere smaltito e nel frattempo attraverso la preside è stata effettuata la pulizia approfondita di tutte le aree interne ed esterne la scuola”.  Sulla derattizzazione ha puntualizzato: “Venerdì viene confermato il secondo intervento di derattizzazione con ritiro delle esche e sanificazione degli ambienti lunedì mattina, del resto solo oggi è arrivata la nota della ASL”. L’assessora all’ambiente ha quindi concluso: “Tutte le misure preventive e gli interventi sono stati fatti dal Municipio nelle more dei tempi sulle gare d'appalto e la disponibilità di fondi, dopo anni di immobilismo e di totale abbandono come dimostra la quantità di rifiuti portato via, gli interventi fatti a gennaio e poi quelli di prevenzione sui ratti eseguiti a settembre”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La scuola chiude con urgenza": dopo la rivolta delle mamme la Kolbe chiude per topi

RomaToday è in caricamento