rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Borghesiana Via Casilina

Volontari all'opera a Collina della pace, riverniciate le giostre del parco

I volontari dell'associazione di quartiere Collina della Pace si sono rimboccati le maniche e hanno svolto lavori di manutenzione verniciatura dei giochi

Sono ancora i volontari a scendere in campo. Siamo a Collina della Pace, nel quartiere Finocchio, proprio qui, i membri dell'associazione di quartiere Collina della Pace, si sono rimboccati le maniche e hanno proceduto alla manutezione delle giostre all'interno del parco. Noris Pivetta: "Questa tipologia di lavori non può essere sempre demandata ai volontari ma necessita di un lavoro continuato".

Il parco Collina della Pace, al cui interno sono collocate anche le giostrine dedicate ai residenti più piccoli del quartiere, è stato inaugurato nel 2007 e "Da allora - precisa Pivetta, vice presidente dell'associazione - non è mai stata fatta manutenzione, così abbiamo provveduto da soli". Muniti di attrezzi e vernici, i volontari hanno riparato la casetta di legno, approntando anche lavori di verniciatura, per restituirla in sicurezza ai bambini.

"Da sempre ci prendiamo cura del parco - sottolinea la vice presidente - ci occupiamo dell'apertura e della chiusura, svuotiamo i 23 cestini che sono presenti all'interno dell'area e differenziamo i rifiuti". Ma non è tutto: "Svolgiamo anche attività di manutenzione del verde come lo sfacio dell'erba che realizziamo grazie all'acquisto di un decespugliatore reso possibile in seguito alla vincita di un banco a cui abbiamo partecipato". Un interesse per la manutenzione del verde che qui, come in molte altre zone del Municipio Roma VI delle Torri, diventa prerogativa dei volontari.

"In attesa di passaggi politici e amministrativi - continua Pivetta - le aree verdi vengono abbandonate, in alcuni casi assistiamo anche alla chiusura di perchi che per mancanza di fondi non possono essere gestiti e manutenuti". A questo punto aggiunge: "Il bene non fa mai rumore eppure ci sono tante realtà come la nostra che sopperiscono all'assenza delle istituzioni e si fanno carico, a titolo volontario della manutenzione del bene ma è chiaro che questo non può essere la norma e che chi di dovere debba prendere in carico la manutenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari all'opera a Collina della pace, riverniciate le giostre del parco

RomaToday è in caricamento