rotate-mobile

Piani di zona, l'incompiuta Castelverde B4: strade mai asfaltate, discariche e box mai completati

Siamo andati a vedere da vicino la situazione urbanistica del piano di zona Castelverde B4, che in parte è costruito anche nel quartiere di Colle degli Abeti, zona di via Liberti

Tristemente nota per le battaglie legali, gli sfratti e la vendita all'asta delle case, Castelverde B4 rappresenta anche una grande opera incompiuta della perferia romana. Un destino comune ai tanti abitanti dei piani di zona costruiti nella Capitale.

Qui i box non sono mai stati finiti e in parte sono diventati deposito di auto abbandonate e di rifiuti ingombranti. Sul piano dell'urbanizzazione va ancora peggio: zero strade, poca illuminazione. Mentre ovunque si assiste inermi alla formazione di discariche abusive, con i rifiuti spesso date alle fiamme. Anche nella pineta di via delle Cerquette, che se fosse bonificata, rappresenterebbe l'unica area verde per i residenti di zona.

Mentre l'amministrazione capitolina avvia i lavori della commissione di indagine costituita ad hoc sui piani di zona, partendo da quello di Monte Stallonara, gli inquilini di Castelverde B4 si preparano all'ennessimo intervento dell'ufficiale giudiziario il prossimo 22 giugno. "Siamo esasperati - dice Giusy Rotunno, che per la sua casa ha versato più di cento mila euro - il Comune deve muoversi, qui la gente sta addirittura ricomprando le case che ha già pagato".

Video popolari

Piani di zona, l'incompiuta Castelverde B4: strade mai asfaltate, discariche e box mai completati

RomaToday è in caricamento