rotate-mobile
Castelverde Ponte di Nona / Via Luciano Conti

Colle degli Abeti, l'Ama non raccoglie i rifiuti: discariche a cielo aperto davanti a 2 scuole

Per l'Ama mancano le strade asfaltate e così i camion non posso passare. Risultato? Davanti a due scuole cumuli e cumuli di rifiuti e sporcizia trasformano un quartiere di nuova costruzione in una discarica

Due bambini giocano a palla. A due passi da loro cani randagi dilaniano qualche avanzo di cibo per strada, invasa dal pattume che straripa dai cassoni. Scene vere non di paesi indigenti ma di una delle nuove periferie romane. Siamo a Roma Est, zona Colle degli Abeti, di cui più volte ci siamo occupati.

Due scuole sono assediate dai rifiuti. Si tratta dell'asilo di via Luciano Conti e della scuola per l'infanzia di via Raul Chiodelli. "Qui ogni giorno s'assiste a spettacoli assurdi", spiega il Comitato di quartiere. "Bambini che slalomeggiano tra i rifiuti, alcuni si tappano il naso per la puzza e cani famelici s'avventano su i resti di chissà quale cucina".

Qui nelle zona di Colle degli Abeti il degrado continua dato che la mancanza di strade vere e proprie (nella zona esistono di fatto per ora solo strade cantierizzate) non consente all'Ama, la società adibita al ritiro dei rifiuti, di ritirare i rifiuti.

Discarica a Colle degli Abeti

Il problema è la non conclusione, dell'asfaltatura, che danneggerebbe i mezzi dei servizi pubblici come trasporto urbano o raccolta della nettezza.
"Il divieto è un vera imposizione lavorativa, sebbene più e più volte mezzi dell'AMA,Cotral e Atac siano stati sorpresi a sfruttare quelle vie "sconnesse" come scorciatoie", dice il comitato di quartiere.

L'AMA ha richiesto al comitato "Colle degli Abeti" gli scatti per prendere provvedimenti occupazionali. "Non saremo complici del licenziamento di un lavoratore - ha detto il comitato ed ha aggiunto - Noi paghiamo le tasse come gl'altri, quindi vogliamo gli stessi servizi".

In tutto il quartiere gli unici cassonetti sono in zona di cantiere verso Don Primo Mazzolari, la situazione è al limite di una Capitale che tale si possa nominare, crescono anche le azioni di protesta con la creazione di vere e proprie discariche abusive a cielo aperto.

Sul sito del comitato è possibile visualizzare tutta la documentazione relativa alla vicenda di Colle degli abeti

www.colledegliabeti.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle degli Abeti, l'Ama non raccoglie i rifiuti: discariche a cielo aperto davanti a 2 scuole

RomaToday è in caricamento