rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Castelverde Castelverde / Largo Montenerodomo

Montenerodomo, la piazza che non esiste e che l'Atac non sa scrivere

A Lunghezzina la fermata dell'autobus di largo Montenerodomo diventa largo Monterodomo. Economia di lavoro o errore grossolano firmato Atac?

Due cartelli, a pochi metri di distanza l'uno dall'altro. Indicano la stessa zona, la stessa piazza eppure non hanno lo stesso nome. Siamo a Largo Montenerodomo, nel quartiere Lunghezzina. La piazza, inaugurata nell'anno 2013, a seguito di un esposto al tar presentato da alcuni residenti che dopo anni di stallo chiedevano la ripresa dei lavori e l'ultimazione della struttura, è denominata 'Largo Montenerodomo'. "Una piazza che nei fatti, però, non esiste poichè nessun ufficio del Comune l'ha mai presa in carico", come dichiara Antonio Cataldi, presidente dell'associazione Nuova Urbe. 

A pochi passi dall'ingresso alla piazza, proprio dalla parte opposta del marciapiede, alla fermata dell'autobus, la palina dell'Atac indica invece un'altra dicitura: largo Monterodomo. Eppure la dicitura che riporta, invece, il sito dell'azienda del trasporto pubblico è 'largo Montenerodomo'. Che abbiano risparmiato sull'inchiostro?

Seppur in dubbio il suo status giuridico, c'è chi, tuttavia, si arroga il diritto di cambiare il nome. Così, per l'Atac, Largo Montenerodomo diventa Largo Monterodomo. Un errore che potrebbe causare difficoltà ai pendolari che solo per intuito, a questo punto, giungerebbero nel posto giusto. La piazza c'è ma per il Comune non esiste e per l'Atac è addirittura Largo Monterodomo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montenerodomo, la piazza che non esiste e che l'Atac non sa scrivere

RomaToday è in caricamento