TorriToday

Rocca Cencia non vuole diventare la discarica di Roma: domenica un flash mob all'impianto Ama

Un flash mob a Rocca Cencia per ribadire: "Gli impianti devono essere chiusi, no all'aumento di rifiuti"

“Vogliamo tenere alta l’attenzione sul sito di Rocca Cencia e restare in guardia perché anche se non c’è ancora ufficialità, non possiamo permettere che tutti i rifiuti di Roma vengano scaricati qui”. A parlare è Nicola Franco, capogruppo di Fratelli d’Italia al Municipio Roma VI delle Torri che ha organizzato un flash mob dinanzi al polo industriale di Rocca Cencia per la giornata di domenica. L’appuntamento è alle ore 12.00, insieme a lui anche Giovanni Luciani, consigliere comunale di Zagarolo e Marco De Carolis, presidente del consiglio comunale di Monte Compatri.

Dopo l’incendio dello scorso 11 dicembre al Tmb Salario e la messa fuori uso degli impianti, le 700 tonnellate di rifiuti giornaliere dovranno essere smaltite altrove e il rischio che Rocca Cencia sia uno dei siti “ospitanti” è concreto. È per questo che tra gli ambienti del Municipio VI e le realtà cittadine inizia a delinearsi maggiore preoccupazione. Ma non solo: “L’appuntamento di domenica è anche per ribadire che aspettiamo la chiusura dell’impianto entro il 2019 così come avevano annunciato gli esponenti del M5s non appena insediati” ha concluso Franco. 

Sul possibile arrivo di altri rifiuti a Rocca Cencia anche Fabio Vittori, coordinatore Lega VI Municipio: “L’incendio avvenuto nei giorni scorsi al Tmb Salario non può ora di certo lasciar indifferenti e tranquilli i residenti del VI Municipio di Roma – ha continuato - I diritti degli abitanti del III municipio sono gli stessi di quelli del VI e quanto accaduto a Salario deve essere un motivo in più per tornare a dare un servizio decente e che restituisca dignità ai cittadini di questo territorio nella periferia est della Capitale. Tutto ciò, non può avvenire di certo con l’arrivo di altre tonnellate che rischiano di far collassare l’intera area”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Weekend dell'Immacolata a Roma: che fare sabato 7 e domenica 8 dicembre

  • 8 dicembre, festa per l'Immacolata e Spelacchio a piazza Venezia: strade chiuse e bus deviati

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

Torna su
RomaToday è in caricamento