rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Castelverde Ponte di Nona / Via del Fosso Scilicino

Villaggio Prenestino: l'ambiente torna al centro del dibattito cittadino con la giornata ecologica

Tornano le giornate ecologiche nel quartiere Villaggio Prenestino. L'appuntamento è fissato per il pomeriggio di sabato 1 ottobre alle ore 17.00 presso il parco di via Fosso Scilicino

Il rispetto per l'ambiente e la gestione del ciclo dei rifiuti. Sono queste le tematiche che l'associazione di quartiere Villaggio Prenestino mette al centro del dibattito nel pomeriggio di sabato con l'istituzione di una nuova giornata ecologica. L'appuntamento è fissato per le ore 17. 00 presso il parco di via Fosso Scilicino di sabato 1 ottobre. 

Tornano le giornate ecologiche nel quartiere Villaggio Prenestino che vedono l'impegno dell'associazione di quartiere nell'organizzazione di dibattiti, eventi e incontri volti a sensibilizzare i residenti alla cura e al rispetto dell'ambiente. Tra le ultime iniziative quella di restituire decoro al parco di via Torricella Sicura. Questa volta la location dell'evento è il parco di via Fosso Scilicino. Proprio qui l'associazione di quartiere Villaggio Prenestino organizza una giornata ecologica con animazione, momenti di discussione ma anche mercatini con l'esposizione di manfatti realizzati con materiali di riciclo. Non solo. L'obiettivo della giornata ecologica di sabato è anche quello di creare un luogo di socializzazione per favorire il confronto tra i cittadini. 

IL PROGRAMMA - Dalle ore 17:00 al parco di Via Fosso Scilicino animazione gratuita per bambini incentrata sull’attenzione all’ambiente, il rispetto della natura e il riciclo ma anche il mercatino ecologico con piante e composizioni floreali realizzate dai soci con materiali di riciclo e riuso. Per i più grandi, sempre alle 17:00, ci sarà un momento di incontro con l’Ingegnere Ambientale Francesco Montillo, "che ci ha aiutato nella stesura delle 17 osservazioni alla V.I.A (Valutazione di Impatto Ambientale) insieme alle altre realtà sociali del QRE", spiegano gli organizzatori. Poi puntualizzano: "Con lui parleremo del perché la differenziata non sta funzionando, perché è comunque importante proseguire su questa strada - continuano - di cosa sta accadendo a Rocca Cencia e perché un biodigestore come quello che vogliono realizzare è di così grave impatto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Prenestino: l'ambiente torna al centro del dibattito cittadino con la giornata ecologica

RomaToday è in caricamento