rotate-mobile
Castelverde Castelverde / Via Fano Adriano

La libreria Inifinite Parentesi gemellata con 5 scuole per #ioleggoperchè2016

L'iniziativa promossa dall'associazione italiana editori raccoglie il consenso della libreria Infinite Parentesi di Castelverde e di cinque scuole del territorio del Municipio Roma VI

E' il secondo anno che la libreria Infinite Parentesi del quartiere Castelverde aderisce all'inziativa #ioleggoperché2016. Il progetto promosso dall'associazione italiana editori ha raccolto il consenso di cinque scuole del territorio del Municipio Roma VI delle Torri. La raccolta dei libri, iniziata lo scorso 22 ottobre, si conclude il 30 ottobre.

L'INIZIATIVA - #ioleggoperchè è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’associazione italiana editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione. Dopo il successo del 2015, che ha visto la mobilitazione di migliaia di persone e la consegna di 240mila libri in tutta Italia, nel 2016 #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche, e un motore di nuove iniziative all’interno delle aziende e del mondo del lavoro.

La libreria Infinite Parentesi di via Fano Adriano del quartiere Castelverde aderisce per il secondo anno all'iniziativa. Così diventa crocevia di incontri tra "messaggeri", persone che contribuiscono a diffondere l'iniziativa, genitori che acquistano libri per i propri figli e bambini. Un successo quello dello scorso anno che si riconferma qui a Castelverde per la seconda volta con un numero di scuole gemellate da fare invidia alle grandi librerie. Ben cinque gli istituti scolastici che hanno deciso di aderire al progetto.

LE SCUOLE - Cinque le scuole gemellate con la libreria Infinite Parentesi che riceverà i libri acquistati. Si tratta di quattro scuole del vicino quartiere Villaggio Prenestino e una di Vecchia Ponte di Nona. Il liceo scientifico “E. Amaldi”, Via Domenico Parasacchi, 21, dell'I.C. Villaggio Prenestino la scuola dell'infanzia, la primaria e la media. Infine la scuola media di via Don Primo Mazzolari "G. Falcone e F. Morvillo".

LA LIBRERIA INFINTE PARENTESTI - "Siamo molto entusiasti di prendere parte per il secondo anno all'inziativa promossa dall'associazione italiana editori" commenta Elisa Suffico, propritaria della libreria. Sul progetto spiega: "Le scuole aderenti l'iniziativa hanno stilato un elenco di libri e l'hanno fatto pervenire in libreria, qui chiunque può acquistarli, in seguito le case editrice raddoppiano le copie dei libri venduti e li inviano alle scuole". Anche sulle scuole un commento di Suffico: "Un nota di merito va di certo alla scuola media di Vecchia Ponte di Nona che pur lavorando in un territorio di periferia e disagiato ha mostrato attenzione verso la cultura - continua - non di meno le scuole di Villaggio Prenestino e l'associazione Amici della nostra scuola di Villaggio Prenestino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La libreria Inifinite Parentesi gemellata con 5 scuole per #ioleggoperchè2016

RomaToday è in caricamento