TorriToday

Via Perano liberata: rimossi i rifiuti arriva la recinzione contro lo sversamento selvaggio

I terreni di proprietà privata sono stati recintati e la strada ripulita dai rifiuti dopo anni di abbandono

La strada è stata ripulita dall’ingente quantità di rifiuti che l’aveva resa una vera e propria discarica a cielo aperto tra rabbia e indignazione dei residenti. Non solo: è stata soprattutto recintata per evitare che episodi di sversamento selvaggio si ripetano. Siamo in via Perano, nel quartiere Villaggio Prenestino del Municipio Roma VI delle Torri.
L’ennesimo sopralluogo da parte della commissione ambiente di viale Cambellotti si era svolto lo scorso 25 gennaio. In quella occasione l’assessora all’ambiente della giunta Romanella, Katia Ziantoni, aveva commentato: “Gli operatori Ama ripuliscono la strada ma non possono pulire la proprietà privata, i vigili devono far rispettare le regole”. Già perché il problema principale dello “slargo” in un tratto della strada di via Perano è sempre stato questo: non poter intervenire sulla proprietà privata.

Dal Municipio: "L'obiettivo è prevenire l'abbandono incontrollato dei rifiuti"

Dopo la ricerca dei proprietari dei terreni confinanti la strada pubblica è stato intimato di provvedere alla messa in sicurezza dell’area e così, i privati appunto, hanno installato delle recinzioni: “L’obiettivo è prevenire l’abbandono incrollato dei rifiuti” ha commentato a lavoro finito Ziantoni. La delegata all’ambiente della giunta Romanella ha proseguito: “Da anni, infatti via Perano è oggetto di degrado da parte di incivili che pensano di poter lasciare i propri rifiuti ovunque senza alcun rispetto delle normative vigenti, di sé stessi e del territorio in cui vivono. Grazie al lavoro congiunto dell’Assessorato e della commissione ambiente, i vigili si sono attivati per rintracciare i proprietari privati dei terreni al confine della strada provvedendo alla recinzione e alla messa in sicurezza della viabilità”. Ha concluso: “Siamo soddisfatti di aver dato risposte a quei cittadini onesti che ogni giorno fanno la loro parte per migliorare questo territorio.”

Esulta l'associazione di quartiere: "Finalmente"

Esulta anche l’associazione di quartiere Villaggio Prenestino: “Dopo innumerevoli segnalazioni ed incontri, finalmente si è riusciti a porre fine allo scandaloso stato di Via Perano. Erano anni che denunciavamo la discarica, altamente inquinante perché a ridosso del fosso dell’Osa. Grazie a tutti quelli che nel tempo hanno denunciato a tutti i livelli questa situazione” ha commentato dalle pagine fb.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma, Vincenzo Sigigliano preso dopo 6 giorni di latitanza: era da una parente

  • Alessio Terlizzi morto in un incidente a Castel Fusano, al vaglio la dinamica del sinistro

  • Ponte Mammolo, cadavere vicino i cassonetti: trovate macchie di sangue sui pantaloni

  • Disperso nel lago di Castel Gandolfo: ritrovato dopo 16 giorni il corpo di Carlo Bracco

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 24 e domenica 25 agosto

  • Incidente su via di Castel Fusano: scontro auto moto, morto un 40enne

Torna su
RomaToday è in caricamento