rotate-mobile
Castelverde Via Pagani

Colle Prenestino: vigili in presidio delle buche su via Prenestina, la rabbia dei residenti

Il grido d'allarme dal comitato di quartiere Colle Prenestino che da solo ha provveduto al rattoppo delle buche per mesi: "Ora i fondi ci sono a quando gli interventi?"

Buche che diventano voragini e vigili a guardia delle buche. Siamo nel quartiere Colle Prenestino, nel Muncipio Roma VI delle Torri, qui l'esasperazione dei residenti cresce ora dopo ora soprattutto perché le voragini diventano sempre più "pericolose". Dal comitato di quartiere: "Non si vedono interventi".

Colle Prenestino è il "quartiere fai da te" per eccellenza. Qui i residenti provvedono da soli alla gran parte del lavoro a cominciare dal rattoppo delle buche fino ad arrivare alla manutenzione del verde e anche di panchine e giostre. Quella con le buche per i residenti e per il comitato è una sfida aperta da tempo. Nel giro di pochi mesi infatti il comitato Colle Prenestino ha rattoppato a proprie spese e con le proprie forze le buche presenti sulle strade del quartiere. Nello scorso mese di luglio, poi, grazie ad un intervento dell'azienda Acea in seguito ai lavori di poteziamento della rete elettrica, alcune strade del quartiere sono state interamente riasfaltate. La presenza delle buche continua in altre strade, soprattutto sulla via Prenestina.

Proprio qui, sulla via consolare, alcune buche diventate voragini, preoccupano i residenti. Cresce la rabbia nel quartiere soprattutto per la presenza dei vigili urbani che nella giornata di domenica 20 novembre e nella serata di lunedì 21 novembre hanno piantonato le buche. Insorge il comitato che rivendica: "I fondi ci sono a quando gli interventi?".

E' Pasquale Gallinelli, presidente del comitato di quartiere Colle Prenestino a raccontare la rabbia di tutti i residenti: "Come comitato abbiamo inoltrato formale richiesta in municipio il 25 ottobre". Aggiunge: "La manutenzione della via Prenestina, essendo una strada ad alta viabilità, spetta al SIMU ma - prosegue - il sesto Municipio ha ricevuto 800.000 euro per la manutenzione stradale, pertanto ho chiesto di mettere da parte le competenze e di chiudere le buche". E sulle voragini di via Prenestina comprese tra l'incrocio delle quattro strade e il civico 1220 della via consolare: "Mi hanno assicurato che avrebbero informato l'ufficio tecnico del Municipio ma - continua - Passa il tempo, le buche assumono un aspetto sempre più pericoloso e interventi non se ne vedono". Sul tratto interesato: "Quel tratto non é illuminato e di notte assume una pericolosità enorme - Gallinelli - non possiamo mettere a rischio l'incolumità delle persone nel rispetto delle competenze".

A piantonare le buche i vigili urbani: "Ci lascia sbigottiti la presenza dei vigili. Quanto ci costano? Un cucchiaio di asfalto non è sufficiente". Gallinelli conclude: "Quando non c'erano fondi disponibili abbiamo provveduto da soli al rattoppo delle buche, ma - infine - ora i fondi ci sono e nasce il problema delle competenze, è semplicemente incredibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle Prenestino: vigili in presidio delle buche su via Prenestina, la rabbia dei residenti

RomaToday è in caricamento