rotate-mobile
Castelverde Largo Scapoli

Polizia, carabinieri e un collegamento con la metro C: villaggio Prenestino a caccia di firme

L'associazione di quartiere Villaggio Prenestino ha dato avvio a due petizioni, sicurezza e mobilità. Tematiche a cui l'associazione lavora da anni ascoltando i cittadini

"Abbiamo avviato la petizione per supportare la possibilità concreta, confermata anche dal Municipio, che a Castelverde vengano realizzati due nuovi presidi delle forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri – hanno spiegato dall’associazione di quartiere Villaggio Prenestino -  Sapendo di questa possibilità, per il bene dell’intero quadrante invitiamo i cittadini di tutti i quartieri limitrofi supportare l’iniziativa”.

SICUREZZA - La raccolta firme per rendere effettivo il progetto già in essere di realizzare la caserma a Castelverde, è stata avviata in occasione del taglio del nastro della nuova sede dell’associazione in largo Scapoli, avvenuto lo scorso 11 febbraio. La mancanza di sicurezza e la necessità di una presenza delle forze dell’ordine sul territorio sono le motivazioni collocate alla base della richiesta. A Villaggio però la consapevolezza che il presidio in se non sia l’unica strada possibile è conclamata del resto "E' il ministero a prendere delle scelte" hanno puntualizzato.

Dall’associazione infatti hanno commentato: “La presenza delle forze dell’ordine non è l’unico deterrente alla criminalità, la sicurezza si ottiene con diversi fattori, quali l’illuminazione pubblica, un tessuto di commercianti attivo e la possibilità per i cittadini di vivere spazi comuni”.

MOBILITA' - Intanto a Villaggio è partita anche un’altra petizione che riguarda invece la mobilità. L’associazione di quartiere ha chiesto infatti un collegamento diretto con la metro C e le stazioni ferroviarie di Lunghezza e Ponte di Nona. “E’ una richiesta che arriva da tanti cittadini, se ne parla dal novembre del 2014, quando ha aperto il primo tratto della Metro C – hanno proseguito - Grazie all’aiuto di alcuni concittadini dipendenti di ATAC abbiamo recentemente avuto notizia di un progetto di riorganizzazione delle linee del quadrante, in discussione in Municipio a cui abbiamo scritto una lettera protocollata a riguardo, è il momento giusto quindi per far sentire le necessità del nostro quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, carabinieri e un collegamento con la metro C: villaggio Prenestino a caccia di firme

RomaToday è in caricamento