TorriToday

Discarica Corcolle: il Comitato per il 'no' scrive a Pecoraro

Lettera aperta al Commissario Straordinario contro le dichiarazioni che rimettono in ballo la possibile immondizia a due passi da Villa Adriana. Innocenti: "Non cediamo a chi si ostina a voler distruggere il nostro patrimonio"

Sit in contro la discarica a Ponte Lucano

Una lettera aperta contro chi ostina a voler portare l'immondizia del dopo Malagrotta nell'area di Corcolle - San Vittorino. Attacco diretto del Comitato Uniti contro le Discariche nei confronti del Commissario Straordinario dell'Emergenza Rifiuti a Roma Giuseppe Pecoraro: "Ci va di spendere in merito alle dichiarazioni che il Commissario, straordinario in tutti i sensi, per l’emergenza rifiuti di Roma ha rilasciato in Commissione ambiente del Senato, dicendo che per i rifiuti, Riano e Corcolle vanno bene. Abbiamo l’impressione che si sia perso qualche pezzo di discorso, forse è andato in vacanza in qualche isola tropicale?".

VINCOLI ESCLUDENTI - Portavoce del Comitato Gianni Innocenti che ricorda al Prefetto i vincoli escludenti resi noti nei confronti dell'area di Corcolle - San Vittorino dai diversi Enti amministrativi invitandolo a riflettere sulle proprie dichiarazioni: "La mettiamo allora al corrente che alcuni tecnici, che conosce bene, hanno dichiarato, in ambiti istituzionali, che tutti i sette siti indicati inizialmente dalla Regione Lazio sono inidonei a ricevere i rifiuti di Roma, in modo particolare Riano e San Vittorino - Corcolle. Le ricordiamo che deve rappresentare il Governo nei territori ed un Ministro della Repubblica ha più volte dichiarato che i vincoli che insistono su Riano e San Vittorino - Corcolle sono inderogabili e quindi i siti sono inutilizzabili. Le consigliamo di rileggersi gli atti della Conferenza dei servizi nella quale Ministero dei beni Culturali, Autorità di bacino del Tevere, Provincia di Roma, Acea Ato 2, hanno espresso negatività e incompatibilità assolute di quei siti con una discarica.La avvisiamo che, come cittadini della Repubblica italiana, ci siamo stancati di subire le sue provocazioni gratuite che non tengono conto dei nostri diritti di confronto e di essere ascoltati".

IMPERATORE ADRIANO - Una discarica che oltre a compromettere la salute dei cittadini andrebbe a distruggere un "luogo magico" come Villa Adriana: "Portiamo alla sua conoscenza - prosegue il Comitato Uniti contro le Discariche - che a poca distanza dalla cava di San Vittorino - Corcolle c’è un luogo magico che si chiama Villa Adriana che non è una casa di cura per persone anziane ma un monumento archeologico famoso in tutto il mondo. La invitiamo a visitare quel monumento e, se è in grado di farlo visti i suoi molteplici impegni, a leggersi Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar, e poi perdersi riflettendo, tra quelle rovine maestose che noi domenica prossima, insieme a cittadini e personaggi di grande valore, onoreremo".

POCO CORDIALI SALUTI - Gianni Innocenti che a nome dei comitati contro la possibile l'immondizia nel versante orientale della città conclude augurando ironicamente a Giuseppe Pecoraro di trovare qualche altro incarico: "Le auguriamo infine di essere promosso a qualche incarico di prestigio in modo che la sua carriera non abbia più a che fare con Comitati di cittadini ignoranti e non meritevoli di ascolto che però sanno leggere tra le righe e stupidi non sono. Saremo anche tiburtini 'cotti in fronte' ma testardi e non cediamo nei confronti di chi si ostina a voler distruggere il nostro territorio ed il patrimonio culturale che generazioni precedenti e grandi uomini ci hanno lasciato in eredità. Poco cordiali saluti Signor Prefetto".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Thomas Adami e Matteo Calabria, i due giovani calciatori morti su via Tiburtina: Tivoli e Guidonia sotto shock

  • Omicidio al Nuovo Salario: 43enne ucciso in strada a colpi di pistola

  • Bollo auto, sconti e nuova modalità di pagamento: cosa cambia nel 2020

  • Smog: blocco del traffico a Roma, stop tre giorni ai veicoli più inquinanti nella Fascia Verde

  • Incidente sul Raccordo Anulare: si scontrano moto e camion, morto 64enne

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Torna su
RomaToday è in caricamento