rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Torri La Rustica / Via Collatina

Municipio delle Torri, presentato il piano di riordino del trasporto pubblico

Tante le novità che riguardano il trasporto pubblico e buone notizie per i pendolari che dalla periferia intendono raggiungere il centro città. Sarà istituita anche una nuova linea notturna che collega i quartieri San Giovanni e Pantano

Si è svolta questa mattina la commissione Lavori Pubblici e mobilità presso il Municipio delle Torri. All'incontro hanno partecipato, invitati dalle istituzioni anche alcuni comitati di quartiere del territorio. Tra questi Nuova Ponte di Nona, Torre Spaccata 24, Torre Angela, Torre Maura, Prato Fiorito e Villaverde, le associazioni Nuova Tor Bella Monaca, Collina della Pace e Villaverde. 

Durante lo svolgimento della commissione è stato presentato il piano di riordino del trasporto pubblico su gomma in vista dell'apertura della seconda tratta della linea c della metropolitana. Tante le novità che riguardano il trasporto pubblico e buone notizie per i pendolari che dalla periferia intendono raggiungere il centro città. Il quartiere Torre Spaccata, ad esempio, sarà servito da un nuovo autobus che dalla fermata metro Alessandrino porterà all'ospedale Sandro Pertini. Novità anche a Torre Maura dove la linea 313 effettuerà fermata al Policlinico Casilino, ad oggi, infatti, nessun autobus effettua fermate su via Pietro Belon. Il prolungamento di un percorso autobus è previsto anche in via Sellia, nel quartiere Borghesiana che per ora non è servita da nessuna linea. Qui, il progetto è stato approvato dal dipartimento mobilità ma bisogna attendere la messa in opera di alcune sistemazioni stradali necessarie al passaggio dell'autobus. Per la zona di Prata Porci, invece, non servita da nessun mezzo, attualmente, l'associazione Collina della Pace ha richiesto il passaggio di un autobus. La commissione presenterà al parere del consiglio di domani un emendamento per avviare l'iter del nuovo progetto dell'autobus. Nel quartiere Ponte di Nona verrà istituita una nuova linea, la numero 555, che collega la zona alla metro c passando per Borghesiana e proseguirà per il policlinico Tor Vergata, con capolinea in piazza Nottolini. Un'attenzione particolare è rivolta anche agli studenti con l'istituzione di una nuova linea, la 512 che dalla stazione Fr2 Fermi giungerà all'università. Novità anche per la linea 105, Termini-Grotte Celoni. Con il piano di riordino del trasporto pubblico, la linea verrà sdoppiata in questo modo: il 105 servirà la zona da Grotte Celoni a Centocelle, il 106, invece, da Centocelle a Termini. Per evitare intasamenti alla fermata Lodi della tratta della linea C, inoltre, sono previsti due autobus circolari: uno servirà l'utenza dalla stazione Pigneto a Termini per l'utenza che ha esigenza di raggiungere la stazione, l'altro invece, da Lodi porterà al Colosseo e Fori Imperiali. Inoltre sarà istituito un nuovo autobus notturno, l'N28 che collegherà San Giovanni a Pantano. Rimane invariato il percorso dell'N10. Due circolari collegheranno la stazione metro Giardinetti alla stazione metro Anagnina e saranno le linee 046 047. La linea 500, poi, sarà prolungata da Anagnina a Torre Angela. 

​"Il piano di riordino del trasporto pubblico è un lavoro svolto dalla maggioranza e dal presidente Scipioni" - dichiara Mariano Angelucci Presidente della Commissione Lavori Pubblici che in riferimento all'impegno profuso continua: "Grazie all'impegno dell'assessore alla mobilità Alveti e al consigliere Compagnoni, siamo riusciti a non tagliare nessun chilometro ma ad offrire nuovi servizi ai cittadini". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio delle Torri, presentato il piano di riordino del trasporto pubblico

RomaToday è in caricamento