rotate-mobile
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Orario continuato per i Servizi Anagrafici: il Municipio VI chiede tempo

Uffici aperti dalle 8.30 alle 19. La misura dovrebbe entrare in vigore il primo dicembre ma nel Municipio delle Torri si tenta di posticipare la data al primo febbraio

Il primo dicembre entreranno in vigore i nuovi orari del Servizio Anagrafico dei Municipi che restaranno aperti tutti i giorni dalle 8.30 alle 19 con orario continuato. Una misura che oltre a portare risparmi alle casse del Comune (scomparirà l'indennità per gli straordinari) dovrebbe venire incontro alle esigenze di chi ha difficoltà ad assentarsi dal luogo di lavoro per recarsi agli sportelli. 

Nel Municipio Roma VI però c’è più di qualche dubbio sulla immediata fattibilità di questo provvedimento che a detta di alcuni consiglieri potrebbe causare problemi sia all’utenza che al personale. E giovedì, in consiglio, verrà votata una Risoluzuone firmata dal Presidente della Commissione Personale Giuseppe Sardone (Pd) nella quale si chiede di posticipare al primo febbraio 2015 l’entrata in vigore dei nuovi orari.

I motivi? "Anzitutto è un fatto di organizzazione - spiega Sardone -. Agli sportelli operano 35 dipendenti che con i nuovi orari saranno spalmati su due turni di 17 e 18 persone in orari diversi. Il problema è che non è stata fatta alcuna campagna per informare i cittadini dei nuovi orari". Il risultato? "Continueranno a venire tutti di mattina, ma al lavoro ci sarà la metà del personale. Inoltre - aggiunge il consigliere - alcuni lavoratori hanno già chiesto dei giorni liberi per Natale, per cui i dipendenti effettivi saranno ancora meno".

Ai possibili problemi per l’utenza se ne aggiunge uno che riguarda il personale. "I sistemi di video sorveglianza del Municipio sono fuori uso e uscire dal lavoro dopo le 19 in pieno inverno può essere pericoloso - spiega Sardone -  Nella Risoluzione impegniamo il Presidente Scipioni e la Giunta a ripristinare le telecamere e ad attivarsi con la Polizia Locale per istituire un piano di vigilanza". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orario continuato per i Servizi Anagrafici: il Municipio VI chiede tempo

RomaToday è in caricamento