rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Torri Settecamini / Via di Salone

Ponte di Nona: roghi al campo nomadi di Salone

Fumo nero e aria inquinata. I cittadini chiedono l'intervento urgente del sindaco Marino

Sono ricominciati i roghi nel campo nomadi di via Salone nel quartiere Ponte di Nona. In questi giorni vengono bruciati rifiuti, plastiche, gomme e materiale di ogni tipo che provocano enormi fumate nere ed esalazioni nocive per la salute di tutti i residenti.

Non è la prima volta che si verifica una situazione del genere nel campo. I pontenonini sono stanchi di tanta illegalità e dopo decine di chiamate e di richieste di intervento a Polizia Municipale, Carabinieri e Vigili del Fuoco, chiedono adesso al nuovo sindaco Marino di risolvere il problema, visto che negli ultimi anni con Alemanno  la situazione non ha accennato a migliorare.

Sul sito del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona è stato pubblicato un dossier pubblico, fatto dalla Polizia di Roma Capitale, in cui si descrivono denunce, interventi e indagini a riguardo, a dimostrazione dell’impegno delle Forze dell’Ordine. Dai vari sopralluoghi effettuati dalla Polizia è risultato che nel campo nomadi ci sia una vera e propria discarica abusiva dove i rifiuti vengono smaltiti attraverso l’incenerimento, ovviamente abusivo ed illegale anche quello. Questo significa esalazioni tossiche e immissione di rifiuti nel terreno che possono provocare danni a breve e lungo termine, sia all’ambiente ma soprattutto alle persone.

È sempre più indispensabile un intervento concreto da parte dell’amministrazione comunale per garantire la tutela dell’ambiente ma soprattutto l’incolumità dei cittadini. Speriamo che anche questo non vada in fumo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: roghi al campo nomadi di Salone

RomaToday è in caricamento