rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via San Polomatese

Lunghezza, no alla stazione radio: "Prioritario salvaguardare gli abitanti"

Sembra scongiurata l'installazione di una Stazione Radio Base in via San Polomatese. I consiglieri Dario Nanni e Athos De Luca: "Approveremo una mozione per sospendere l'autorizzazione"

Sembra scongiurata l'installazione di una stazione radio base a Lunghezza. A riferirlo in una nota stampa i consiglieri Dario Nanni e Athos De Luca, rispettivamente presidenti delle commissioni lavori pubblici e ambiente. "Abbiamo convocato questa mattina una commissione congiunta lavori pubblici e ambiente per incontrare i cittadini e fare il punto in merito all'installazione di una stazione radio base (SRB) in via San Polomatese", hanno dichiarato i consiglieri capitolini al termine della seduta. 

"Da questa Commissione - proseguono Nanni e De Luca - è emersa l'esigenza dii approvare al più presto in Assemblea Capitolina la mozione per sospendere il procedimento autorizzatorio dell'antenna in questione, in attesa che venga poi discussa la proposta di delibera sul piano regolatore dei ripetitori di telefonia mobile. E' prioritario che in quell'area, come in tutto il resto della città, venga salvaguardata la salute degli abitanti e per questo già da domani scriveremo agli uffici competenti affinchè nel quadrante in questione vengano eseguite opportune verifiche e misurazioni dell'inquinamento elettromagnetico, al fine di scongiurare nocive sovraesposzioni, poichè lo stesso è caratterizzato anche da una considerevole presenza di reti dell'alta tensione".

"Nell'interesse di tutti - concludono Nanni e De Luca - sarà necessario individuare quanto prima una nuova ubicazione per questa SRB che tenga conto delle norme di sicurezza previste, stante anche il fatto che l'attuale legislazione permetterebbe tra l'altro di inserire sulle strutture già esistenti nuovi ripetitori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lunghezza, no alla stazione radio: "Prioritario salvaguardare gli abitanti"

RomaToday è in caricamento