rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona

Ponte di Nona: approvata la delibera sulle infrastrutture

Ieri la Giunta Comunale ha approvato il documento che prevede la realizzazione dell'asse interquartiere Ponte di Nona - via Fosso dell'Osa e il collegamento con l'A 24 per migliorare la viabilità nel quadrante Est

La Giunta comunale, su proposta dell'assessore all'Urbanistica, Marco Corsini, ha approvato la delibera che definisce, dopo la transazione avvenuta tra il Comune di Roma e il consorzio Tor Bella Monaca, la questione della realizzazione di infrastrutture, opere di urbanizzazione e alloggi nel Piano di Zona Ponte di Nona.

"L'approvazione di questo provvedimento - ha spiegato Corsini - è un risultato importantissimo. Finalmente, dopo anni di attesa, si rende operativa la convenzione che darà respiro ad una zona di Roma che giustamente lamentava di essere stata abbandonata a se stessa".

La delibera prevede la realizzazione dell'asse interquartiere Ponte di Nona - via del Fosso dell'Osa e il collegamento diretto con la A 24, con l'obiettivo di migliorare la mobilità nel quadrante est. "L'accordo prevede - ha spiegato ancora Corsini - che siano i privati ad occuparsi delle opere di urbanizzazione. Nel caso specifico verranno realizzati, oltre a 568 alloggi destinati all'edilizia residenziale pubblica, un asilo nido per 60 bambini, una scuola materna divisa in tre sezioni ed un centro sportivo polivalente".

Il presidente della commissione Urbanistica del Comune, Marco Di Cosimo ha espresso soddisfazione per l'approvazione del documentoche su Ponte di Nona: "Un risultato importante - lo ha definito - frutto dell'ottimo lavoro dell'assessorato, sul quale mi sono impegnato in prima persona nella Commissione da me presieduta. Significativo il fatto che questo provvedimento, da tempo atteso dai cittadini, sia arrivato a brevissimo giro, ovvero dopo l'incontro con il sindaco Alemanno con i comitati di quartiere a margine della consegna, sabato scorso, dei 117 alloggi acquistati a Ponte di Nona. Si avvia - conclude Di Cosimo - un processo positivo che risolverà un contenzioso consolidato negli anni e che avrà come risultato la soluzione dei problemi di un intero quadrante della periferia capitolina, per troppo tempo abbandonata a se stessa''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: approvata la delibera sulle infrastrutture

RomaToday è in caricamento