rotate-mobile
Ponte di Nona Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Malascuola nel Municipio delle Torri: mille bambini fuori dalle graduatorie

Degrado, abbandono, inagibilità. Questi i motivi alla base della richiesta inoltrata dal Movimento Cinque Stelle per la convocazione di un consiglio straordinario

Continua l'emergenza scuola nel Municipio delle Torri. Dopo aver effettuato alcuni sopralluoghi nelle scuole del Municipio, raccontati da Roma Today, che denunciavano carenze strutturali e graduatorie lunghissime, il Movimento Cinque Stelle, continua la sua azione di intervento per scongiurare gli effetti della "malascuola". 

Stato di insicurezza per alunni e insegnanti, scarsità e inefficienza di arredi, pochi locali idonei allo svolgimento del tempo pieno, lista di attese lunghe e assenza di strutture scolastiche in molte zone del Municipio. A denunciare la situazione delle scuole del Municipio delle Torri, sono i consiglieri del Movimento Cinque Stelle che inoltrano, agli organi competenti, richiesta di consiglio straordinario per l'emergenza scuole. 

"La situazione di degrado e abbandono in cui versano le scuole del Municipio VI delle Torri è ormai insostenibile" - si legge nella richiesta inoltrata agli organi competenti del municipio e dell'amministrazione capitolina, tra cui il sindaco di Roma, Ignazio Marino, l'assessore alle politiche educative e scolastiche di Roma Capitale, Alessandra Cattoi, l'assessore ai Lavori Pubblici e Periferie Paolo Masini, il presidente del Municipio Marco Scipioni. 

Tra le criticità denunciate dal Movimento Cinque Stelle, riportate nel documento con cui hanno formulato regolare richiesta si legge "Gran parte delle scuole presenti sul territorio versano in uno stato di insicurezza per l'incolumità dei docenti, del personale non docente e degli alunni; diverse scuole sono ancora chiuse per la mancanza di organico e di risorse disponibili per la gestione". Inoltre, i penstastellati, denunciano anche le lunghe liste di attesa a causa di pochi posti a disposizione che potrebbero comportare l'esclusione dalle graduatorie di circa mille bambini per l'inizio del prossimo anno scolastico. Nel documento, infatti, si legge ancora "le liste di attesa sono tra le più alte di Roma Capitale". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malascuola nel Municipio delle Torri: mille bambini fuori dalle graduatorie

RomaToday è in caricamento