TorriToday

Più larga e con un nuovo asfalto: riecco la Collatina

Ieri la riapertura della vitale arteria che collega aree come Ponte di Nona, Lunghezzina, Castelverde, Corcolle e Case Rosse a Roma. Ogni giorno ci passano 100.000 persone che dai lavori effettuati si aspettano una svolta

Riapre via Collatina, più larga, più illuminata, meglio asfaltata. Tanta attesa e finalmente ieri il taglio del nastro alla presenza del Sindaco. Il tratto riaperto è quello tra via dell'Acqua Vergine e via Cicali. La nuova Collatina dovrebbe snellire il traffico, in un quadrante con forti problemi di mobilità, oltre che costituire una svolta per la sicurezza. 

La Collatina è l'unica arteria che collega gli abitanti di una vasta area della periferia orientale romana al raccordo anulare e al centro della città. Tra i quartieri interessati Ponte di Nona, Lunghezzina, Castelverde, Corcolle, Case Rosse, per un bacino di utenza di oltre 100mila cittadini, con punte di flussi giornalieri di 12.000 veicoli.

La carreggiata è così passata da 6 a 8 metri. Si è inoltre proceduto al rifacimento del manto stradale, alla realizzazione di un nuovo sistema di raccolta e smaltimento delle acque chiare e alla predisposizione dell'impianto di illuminazione pubblica. Costruita, infine, all'altezza di via di Salone, una nuova rotatoria.

I lavori proseguono ora nel tratto fa via di Salone e via Cicali dove la strada è riaperta al traffico, ma sono da completare alcune finiture sulle scarpate laterali fuori della sede carrabile. Fine interventi prevista entro la prima decade di novembre 2009.

Già in questi primi giorni si capirà se la viabilità nella zona è davvero migliorata o ci troviamo di fronte ad un semplice rifacimento del trucco. Ovviamente potete inviare a romatoday@citynews.it tutte le vostre opinioni sulla nuova Collatina, oppure lasciare un commento sulla discussione aperta sul forum.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tor Bella Monaca, stroncata la piazza di spaccio del Principe: fruttava 200mila euro al mese

  • O' Principe di Tor Bella Monaca, spaccio h24 e vita in stile Gomorra: così la palazzina è diventata il suo fortino

  • Vede i ladri in casa dalle immagini video, arrestati dalla polizia fra gli applausi dei residenti

  • Spari a corso Francia: ladri di Rolex si schiantano contro auto della polizia dopo inseguimento

  • Terremoto a Roma: scossa ai Castelli Romani avvertita nella Capitale

  • Tragedia sulla Tuscolana: accusa malore nel negozio e muore

Torna su
RomaToday è in caricamento