rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Viale Francesco Caltagirone

"Basta campi rom": domenica a Ponte di Nona la rabbia di 71 comitati e 200 cani

Punto di partenza e punto di arrivo piazza Muggia. "Manifestiamo per sradicare il sistema corrotto che c'è dietro la gestione dei campi per mandare via dalla città i rom che commettono atti illegali, dando invece dignità a coloro che vogliono integrarsi a Roma"

"Basta campi rom". Lo grideranno forte domenica 24 maggio in piazza Muggia, nel quartiere Ponte di Nona, settantuno realtà tra associazioni e comitati di quartiere. La manifestazione, organizzata dal Caop (Coordinamento azioni operative Ponte di Nona) negli ultimi mesi ha raccolto molte adesioni, anche di cittadini 'liberi da etichette politiche', esasperati dal continuo verificarsi di fenomeni illegali. "Una manifestazione di famiglie e gente per bene" - come dichiara Franco Pirina, presidente del Caop. Un evento che raccoglie l'esasperazione e il disagio dei residenti dell'intero quadrante Roma Est, costretti alla convivenza con inalazioni dei fumi di roghi tossici provenienti dal vicino campo nomadi di via di Salone, dove degrado e mancanza di sicurezza rappresentano problemi quotidiani. Una realtà, quella del Caop, balzata agli onori della cronaca per l'attività di vigilanza tra le strade del quartiere di Ponte di Nona prima e delle zone limitrofe poi che negli ultimi tempi ha attirato su di se l'attenzione anche dei media nazionali.

Alla manifestazione di domenica saranno presenti anche duecento cani che sfileranno tra le strade del quartiere con il tricolore al collo in segno di solidarietà agli animali maltrattati nei campi rom. "Basta campi rom" non è solo uno slogan per chiedere la chiusura di questi luoghi ma anche un modo per favorire l'integrazione dei nomadi che non delinquono, come spiega Pirina: "Manifestiamo per sradicare il sistema corrotto che c'è dietro la gestione dei campi per mandare via dalla città i rom che commettono atti illegali, dando invece dignità a coloro che vogliono integrarsi a Roma". 

Da piazza Muggia, il corteo proseguirà la marcia sulle Vie Caltagirone e Grappelli, passando davanti il centro commerciale Roma Est e tornando di nuovo a Piazza Muggia, risalendo via Chiodelli e viale Caltagirone. A piazza Muggia, infine, ci saranno gli interventi dei partecipanti.

Tra i comitati e le associazioni in campo al fianco del Caop, anche Fronte Romano di Riscatto Popolare, Italia Nazione, Feder Fida Onlus, Comitato di quartiere Torre Angela, Spazio Libero Tenaglia, comitato di quartiere Appio-Tuscolano, Noi X Roma, Italia Nazione, Coordinamento di ribellione dei rioni e dei quartieri di Roma, Difendiamo Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Basta campi rom": domenica a Ponte di Nona la rabbia di 71 comitati e 200 cani

RomaToday è in caricamento