rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte di Nona Ponte di Nona / Viale Francesco Caltagirone

Ponte di Nona: senza il collaudo il parco resta chiuso. Il Municipio diffida il Dipartimento

Il Municipio: “Il Dipartimento PAU costituisca la commissione e provveda all’immediato collaudo del parco”

Potrebbe essere un fiore all’occhiello del quadrante est e il quartiere potrebbe essere menzionato perché detentore di una ricchezza come poche altre. Invece no, al parco archeologico di Nuova Ponte di Nona, terminato nove mesi fa, manca ancora il collaudo nonostante la commissione per effettuarlo sia stata nominata. E questa volta, a battere i pugni sul tavolo, oltre ai cittadini, scende in campo anche l’assessorato municipale che diffida il Dipartimento PAU. 

Il Municipio diffida il Dipartimento: “Deve adempiere agli obblighi di legge”

“Dopo tre note di sollecito inviate congiuntamente con l’Assessorato ai lavori pubblici, è stata inviata formale diffida ad adempiere all’obbligo di collaudo delle opere, propedeutiche alla consegna definitiva e all’apertura del parco alla cittadinanza – ha spiegato l’assessora Katia Ziantoni - Un atto dovuto affinché il Dipartimento PAU, responsabile della commissione di collaudo, adempia agli obblighi di legge evitando negligenze e un potenziale danno erariale dovuto all’’abbandono e al naturale deterioramento della cosa pubblica. Abbiamo chiesto al direttore generale di Intervenire direttamente al rispetto degli obblighi normativi e dei regolamenti comunali. 

L'assessora Ziantoni: “La periferia non diventi sterile passerella elettorale”

Poco distante da Ponte di Nona anche l’antica città di Gabii, chiusa: “Le iniziative del territorio hanno dimostrato di essere sempre ambiziose e stimolanti nonostante le oggettive difficoltà. La periferia diventi centro di interessi e non crocevia di sterili passerelle elettorali. Scriveremo al nuovo Ministro per sollecitare l’apertura del sito almeno nei fine settimana” ha aggiunto Ziantoni. Ricordiamo che proprio alla città di Gabii la sindaca Virginia Raggi ha chiuso la campagna elettorale delle ultime amministrative. In occasione della settimana europea della mobilità, il municipio ha realizzato iniziative anche a Ponte di Nona un’iniziativa per catalizzare l’attenzione per sollecitare gli enti competenti a rendere fruibile il patrimonio archeologico di questo versante. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: senza il collaudo il parco resta chiuso. Il Municipio diffida il Dipartimento

RomaToday è in caricamento