rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Torricella Sicura

Siringhe e degrado al parco di via Torricella Sicura: dai residenti esposti e petizioni

Il parco costruito come opera a scomputo è gestito dal Comune

Giochi rotti, panchine fuori uso e indumenti lasciati in ogni dove: si presenta così il parco di via Torricella Sicura nel quartiere Villaggio Prenestino del Municipio Roma VI delle Torri. Si tratta di uno dei tanti parchi presenti sul territorio “orfani” di gestione municipale perché mai assegnati: dal quartiere una vera e propria mobilitazione per restituire il decoro all’area verde che “potrebbe rappresentare un punto di ritrovo e aggregazione” come ha spiegato Vittorio Pardossi, presidente dell'associazione Arco. 

L’associazione Arco presenta esposto alla Polizia Locale

“Abbiamo presentato un esposto all’autorità giudiziaria – ha spiegato Francesco Giacometti, membro del direttivo dell’associazione Arco – e abbiamo chiesto uno sfalcio immediato, rimozione di ogni forma di rifiuto, la pulizia degli escrementi da ogni area calpestabile”. Ha aggiunto: “E’ una battaglia che stiamo portando avanti da tempo perché vogliamo fare in modo che il parco torni ad essere fruibile e non resti ostaggio di occupanti, e soprattutto – ha aggiunto – chi pagherà i danni subiti dalle strutture in questa fase di abbandono?”. Per Giacometti non ci sono dubbi: “Se fosse stata messa a punto una recinzione più strutturata non si sarebbe arrivati a questo stadio di degrado così forte considerato che la staccionata è precaria e facilmente scavalcabile".

“Abbiamo chiesto al Dipartimento la consegna ufficiale al Municipio”

Il parco di via Torricella Sicura dopo la costruzione come opera a scomputo è stato di recente affidato al Comune ed è attualmente sotto la gestione del PAU (Dipartimento di programmazione e attuazione urbanistica). “Organizzeremo una raccolta firme per avallare la richiesta della presa in carico da parte del Municipio come chiesto dal Pau – ha spiegato Stefano De Prophetis dell’associazione Villaggio Prenestino”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siringhe e degrado al parco di via Torricella Sicura: dai residenti esposti e petizioni

RomaToday è in caricamento