rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Luigi Gastinelli

Il trasporto pubblico non c'è e Ponte di Nona cerca alternative: obiettivo car sharing

L'idea del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona anche per superare il problema "traffico"

Prima un sondaggio sulla pagina facebook del comitato di quartiere, poi un incontro con l’ormai ex presidente della commissione mobilità del Campidoglio, Enrico Stefano (attuale presidente dell’assemblea capitolina) e una ricerca di collaborazione. Siamo a Nuova Ponte di Nona, periferia est della città, già penalizzata per la scarsa presenza dei mezzi pubblici. Non solo, anche da una difficoltà oggettiva a raggiungere il centro di Roma nonostante ci sia una stazione ferroviaria che conduce i treni a Tiburtina e Termini. 

Un servizio di car sharing come alternativa ai mezzi pubblici

“Vogliamo eliminare il traffico, vogliamo trovare un’alternativa ai mezzi pubblici – ha spiegato Dario Musolino, presidente del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona – e crediamo che il car sharing sia un’ottima iniziativa”. A dimostrarlo già un sondaggio ma anche le parole dell’assessora alla mobilità capitolina Linda Meleo: “Abbiamo accolto l’invito dell’assessora che ha promosso il car sharing in periferia e ne abbiamo anche già parlato con Stefàno – ha proseguito Musolino – ci sarà un nuovo incontro il prossimo mese di giugno”. 

Il comitato ha già trovato una "collaborazione"

Una soluzione che porterebbe “sollievo” a un quartiere che negli ultimi dieci anni è cresciuto del 20% e che “ha abitanti di età molto giovane” ha puntualizzato il presidente del comitato. Intanto, a Ponte di Nona c’è già un sostegno concreto: “Il centro commerciale Roma Est si è detto disponibile a concedere spazi per gli stalli e diventare lo snodo della nostra zona”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il trasporto pubblico non c'è e Ponte di Nona cerca alternative: obiettivo car sharing

RomaToday è in caricamento