rotate-mobile
Ponte di Nona La Rustica / Via Andrea Noale

Ponte di Nona: via Noale punto e a capo, “Puntiamo a rifare la strada”

Ha detto, nel corso di una riunione tecnica, il consigliere comunale Dario Nanni (Pd), che ha specificato: "Servirà circa 1 milione di euro per l'intervento straordinario. Chiederemo di inserire questo lavoro in bilancio"

Una nuovissima via Noale entro settembre 2014 attraverso l’inserimento dell’intervento nel bilancio comunale: questo l’impegno di Dario Nanni (Pd), presidente della Commissione Lavori Pubblici, promotore della riunione tecnica che si è svolta questo pomeriggio presso la Segreteria dell’assessore capitolino Masini, alla presenza del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona, dell’assessore municipale Valter Mastrangeli e dei responsabili degli uffici tecnici.

“L’impegno c’è tutto – ha precisato il consigliere Nanni –: ce la metterò tutta, nonostante il momento di ristrettezza economica. Vogliamo inserire questo intervento nel bilancio comunale, sperando di trovare i fondi: oggi ho fatto la richiesta formale alla segreteria dell’assessore Masini. Servirà circa 1 milione di euro per rifare daccapo via Noale, che non è una delle tante strade di Roma, ma si tratta di un collegamento importantissimo, situato in un’area strategica. Non vogliamo rifare un semplice ‘rattoppo’, anche perché lungo la via circolano tir, autoarticolati, ma puntiamo ad un lavoro che duri nel tempo, affinché possa diventare un modello, una sorta di progetto-pilota su come realizzare questo tipo di interventi nella Capitale. Abbiamo chiesto di accelerare i tempi per la progettazione. Gli uffici tecnici si sono divisi i compiti: ci rivedremo a febbraio per fare il punto della situazione. Intanto, la settimana prossima ci sarà il primo sopralluogo”.

NUOVA PONTE DI NONA: “ORMAI ‘LA STRADA NON C’È PIÙ”- “Le istituzioni hanno preso atto che quella strada versa in condizioni particolarmente disastrose e che è necessario intervenire – si legge nella nota diramata dal comitato, che oggi era rappresentato dal presidente, Bruno Foresti –. L'intenzione non è quella di procedere con la solita asfaltatura per tamponare le buche, che comunque durerebbe poco tempo, ma quella di rifare completamente la strada da zero.  Anche perché, ormai, ‘la strada non c'è più’. Per fare questo le procedure sono più lunghe ovviamente. Si chiederà pertanto un intervento straordinario di Roma Capitale, anche se la strada è di competenza del Municipio. Entro 10 giorni si svolgerà il primo sopralluogo da parte degli uffici competenti. L'obiettivo è di far rientrare l'intervento nel bilancio 2014 e rifare completamente la strada entro questo settembre (salvo complicazioni burocratiche). Lungo via Noale, che ha causato enormi danni agli automobilisti, si sono verificati numerosi incidenti, anche mortali. È fondamentale per tutto il quadrante, in quanto collega il quartiere al Grande raccordo anulare. Speriamo che alle parole seguano i fatti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: via Noale punto e a capo, “Puntiamo a rifare la strada”

RomaToday è in caricamento