rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Giardinello

Prato Fiorito, lettore: "Recita di fine anno, scontro tra mamme e maestre"

Raccogliamo la denuncia di una mamma di Prato Fiorito che assieme ad altre madri ha inviato una lettera al Municipio e al Comune. "Le maestre non rispettano il turno unico. Penalizzate perché lavoriamo"

Due giorni di "fuoco" alla scuola materna di Prato Fiorito, nella zona compresa tra Ponte di Nona e Borghesiana. Questa la segnalazione di alcuni genitori: I saggi scolastici sono stati oggetto di numerose polemiche da parte dei genitori. "Le maestre di questa struttura hanno preso possesso dei tempi - spiega Anna, la mamma di una bambina di 5 anni -, senza garantire il consueto orario 8 - 16:15 e non rispettando neanche il turno unico disposto dalla coordinatrice scolastica e deliberato dal Collegio docenti (8- 14:30), che comprendeva il pranzo in sede. E così, in occasione della recita, ci hanno chiesto, di portare i bambini alle 10:30, di ritornare alle 11:15 e di rimanere fino alle 12: 15 e poi di andare tutti a casa con il pranzo a sacco.

L'edificio di Borghesiana ospita circa 100 bambini e, per portare in scena le rappresentazioni delle 4 sezioni, le maestre hanno diviso il saggio di fine anno in due giornate e in due diversi turni: il primo di prima mattina, il secondo alle 11:15. "Hanno stabilito questi orari al fine di concentrare 5 maestre su una sezione di 25 alunni - prosegue Anna -. Una decisione forzata e fuori legge, che non considera il turno unico e che crea un pericoloso precedente per il futuro. Una modalità scelta anche per le gite di quest'anno scolastico, che sono si sono concluse tutte alle 14:30".

Le mamme dell'istituto Prato Fiorito hanno inviato una lettera al Comune di Roma e al Municipio VI (ex VIII), che è stata protocollata, cercando inoltre di raggiungere un compromesso con il personale scolastico. "Le alternative che ci sono state offerte erano due - conclude Anna -: o si faceva in questo modo o lo spettacolo si teneva a porte chiuse, con la consegna del cd della recita. Non possiamo essere considerati genitori di serie B perché lavoriamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato Fiorito, lettore: "Recita di fine anno, scontro tra mamme e maestre"

RomaToday è in caricamento