rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Nicola Saliola

Via Saliola, per la messa in sicurezza si aspetta il via libera del Comune

Approvata una risoluzione che impegna il Campidoglio a dare il via ai lavori di rifacimento del manto stradale. Se la risposta sarà negativa scatterà il "piano B" del Municipio

Il consiglio del Municipio VI ha approvato all’unanimità una Risoluzione che impegna Commissione e Assessorato ai Lavori Pubblici e Dipartimento SIMU, a dare il via ai lavori per il rifacimento del manto stradale e la messa in sicurezza di via Saliola, unica uscita verso Ponte di Nona per gli abitanti del quartiere Colle Degli Abeti. 

La Risoluzione del consiglio arriva a pochi giorni da una riunione della Commissione ai Lavori Pubblici Capitolina, nel corso della quale, a quanto riferito da una nota della Polizia Locale, si sarebbe arrivati ad un accordo per trovare le risorse e far partire i lavori. 

PIANO B - Mariano Angelucci, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Municipio VI, ha dichiarato che dal Municipio è già partita una richiesta formale ai Dipartimenti interessati per conoscere l’iter dei lavori e la natura degli interventi da effettuare. Se la risposta sarà negativa è pronto un "piano B" per non incappare in un un nuovo ultimatum della Polizia Locale che a fine settembre aveva minacciato di chiudere la strada. 

L’Ufficio Tecnico del Municipio, in seguito ad un sopralluogo su via Saliola, avrebbe infatti rilevato che il ripristino del manto stradale è un intervento auspicabile ma non indispensabile per garantire la sicurezza degli automobilisti (malgrado, ad onor di cronaca, la Polizia Locale aveva sostenuto il contrario). 

Il Municipio aspetta dunque di conoscere le intenzioni del Comune. Se il nuovo asfalto non dovesse arrivare il Municipio darà il via libera ad un intervento meno oneroso che prevede il ripristino della segnaletica e la messa in sicurezza dei cordoli esterni. "In ogni caso - afferma Angelucci - grazie all’impegno di questa amministrazione la cosa certa è che via Saliola non chiuderà". La Risoluzione impegna inoltre il Dipartimento Simu a inserire in bilancio le risorse per la realizzazione di un marciapiede, un intervento di fatto indispensabile per garantire la sicurezza dei tanti pedoni che, per mancanza di alternative, si servono ogni giorno dell’unica strada di accesso a Colle degli Abeti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Saliola, per la messa in sicurezza si aspetta il via libera del Comune

RomaToday è in caricamento