rotate-mobile
Torri

Retake: il Municipio delle Torri è al completo: ecco tutti i gruppi antidegrado

Il movimento spopola a Roma est: da Borghesiana a Ponte di Nona i volontari del decoro coprono ormai la maggior parte dei quartieri delle Torri

Il virus del Retake ha contagiato le Torri. Sono ben sei i gruppi del movimento anti degrado che operano nei quartieri del Municipio VI, da Torre Spaccata a Grotte Celoni, da Ponte di Nona a Villaggio Prenestino. Un risultato davvero notevole se pensiamo che il fenomeno Retake è esploso a livello mediatico da poche settimane. In che modo operano i retakers è ormai noto. Basta iscriversi alla pagina Facebook del gruppo al quale si è interessati e controllare i prossimi appuntamenti. Chiunque può partecipare: basta una spatola, un raschietto e tanta buona volontà. 

PONTE DI NONA -  L’idea iniziale del movimento era quella di cancellare le tag e rimuovere gli adesivi sui muri ma la filosofia del Retake viene declinata a seconda delle esigenze. Così  è successo a Ponte di Nona dove più che le scritte il problema sono le erbacce e i rifiuti. Grande merito dei retakers di Ponte di Nona è quello di aver coinvolto nelle pulizie i rifugiati ospiti in un centro di accoglienza del quartiere, idea ripresa poi da altri gruppi. 

TOR BELLA MONACA - Grande successo anche per il gruppo di Tor Bella Monaca - Grotte Celoni che conta già 191 membri ed è al terzo Retake in poche settimane. Per ora i volontari hanno pulito il parco di Grotte Celoni e la pista ciclabile di Tor Bella Monaca incassando il plauso del consigliere capitolino Fabrizio Panecaldo e dell’Assessore municipale Valter Mastrangeli.

BORGHESIANA FINOCCHIO - Il gruppo conta 67 membri. L’ultimo Retake lo scorso sabato quando i volontari hanno tirato a lucido via di Vermicino rimuovendo scritte, adesivi e ripulendo i marciapiedi dai rifiuti. 

TORRE ANGELA - Il gruppo è al terzo intervento e si è concentrato sul Parco di via Celio Caldo dove i volontari hanno sfalciato l’erba e ripulito l’area verde.  

VILLAGGIO PRENESTINO - Animato dal CdQ il gruppo di Villaggio Prenestino ha rilanciato l’idea dei rifugiati retakers coinvolgendo nelle iniziative i richiedenti asilo ospiti nel quartiere. Obiettivo dei volontari le aree verdi di via Castel Frentano, via Roio del Sangro, via Rocca di Cambio e via Fosso dell’Osa. 

TORRE SPACCATA - Il gruppo comprende i quartieri Alessandrino (nel Municipio V), Torre Spaccata, Torre Maura e Giardinetti. Ha all’attivo diversi Retake tutti molto partecipati: dal parco di via Augusto Lupi a Torre Spaccata alle scuole Fattori e Torre Maura. Ci sono poi quartieri dove non sono presenti gruppi di “retakers” ma non manca chi si rimbocca le maniche come gli Amici del Parco di Giardini di Corcolle e i Volontari per il Decoro a Colle degli Abeti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retake: il Municipio delle Torri è al completo: ecco tutti i gruppi antidegrado

RomaToday è in caricamento