rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Forum metropolitano a Tor Bella Monaca

Si svolgerà sabato 28 marzo, a partire dalle ore 10.00 presso i locali della sala del teatro dell'associazione Sirio 86. L'incontro è organizzato da Ross@ Roma

Nella mattina di sabato 28 marzo a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 15.00, si svolgerà il Forum Metropolitano a Tor bella Monaca. La location sarà la sala teatro dell'associazione Sirio 86, in via Cambellotti. L'incontro, organizzato da Ross@ Roma, sarà intervallato da un pranzo sociale.

"Dopo Mafia Capitale chi è il nemico da battere?". Questo lo slogan del Forum in calendario sabato 28 marzo, in cui interverranno diversi rappresentanti del panorama metropolitano. L'introduzione alle tematiche da affrontare è a cura di Daniela Cortese, di Ross@ Roma, che aprirà un dibattito dal titolo “Dimissioni del consiglio comunale, non delegare solo alla magistratura l’inchiesta di Roma Capitale ma rivendicare ruolo attivo dei cittadini”, seguirà poi Franco Russo Ross@ Nazionale e Forum Diritti/Lavoro presentando un panel su "Democrazia/Partecipazione". Le tematiche relative al bilancio saranno a cura di Gualtiero Alunni memebro del Consiglio Metropolitano Partecipato, con un intervento dal titolo "Bilancio del Comune di Roma".

Al Forum Metropolitano di sabato 28 marzo a Tor Bella Monaca, si parlerà, inoltre di immigrazione e integrazione, attraverso l'intervento di Aboubakar Soumahoro USB Nazionale "Migranti e integrazione, richiedenti asilo". Anche il tema della cementificazione sarà al centro del dibattitto del Forum Metropolitano, con gli interventi dell'architetto Antonello Sotgia in merito a  "Cementificazione, consumo di suolo, piano regolatore e stadio di tor di valle" e di Maurizio Messina, membro del comitato contro la cementificazione di Tor di Valle. 

In merito all'ideazione del Forum metropolitano a Tor Bella Monaca, Daniela Cortese, di Ross@, a Roma Today commenta: "Ci siamo posti l'obiettivo sfidante, e non facile da raggiungere, di riconnettere le lotte che a vario titolo sono vive nella città, dal diritto alla casa ai comitati contro le grandi e inutili opere, contro la privatizzazione delle municipalizzate ma anche con un occhio ben critico al terzo settore perchè anche le "cooperative sociali" sono funzionali alla privatizazzione di alcuni servizi importanti". 

E in merito alla recente inchiesta su Mafia Capitale, Daniela Cortese aggiunge: "Con spirito solidale e unitario, vogliamo protestare contro il bilancio di roma che vede la giunta impegnarsi a tagli pesantissimi sul sociale addirittura con l'intento di chiudere, inspiegabilmente, in un solo anno le previsioni biennali di bilancio, quindi doppi tagli". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forum metropolitano a Tor Bella Monaca

RomaToday è in caricamento