rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

"Insieme nel territorio", Municipio e Università Tor Vergata siglano l'accordo e lanciano nuovi progetti

La firma dell'accordo è avvenuta nella mattina di lunedì 19 novembre in viale Cambellotti. Presente anche il vice ministro Fioramonti

Una firma con penna e calamaio, una stretta di mano e l’accordo per avviare una serie di progetti sul territorio delle Torri. È stata siglata così la sottoscrizione dell’accordo quadro tra il Municipio Roma VI e l’Università Tor Vergata nella mattina di lunedì nei locali di viale Cambellotti. All’appuntamento dal titolo “Insieme nel territorio”, oltre il minisindaco Roberto Romanella e il rettore del polo universitario Giuseppe Novelli anche Lorenzo Fioramonti, vice ministro al ministero dell’Istruzione e esperti di vari settori del mondo accademico e istituzionale. 

Ma come nasce la collaborazione tra le due realtà? E in cosa consiste il progetto presentato? Abbiamo raggiunto Alessandro Marco Gisonda, assessore alla cultura del parlamentino di Tor Bella Monaca che ha raccontato la genesi dell’accordo, i progetti avviati e quelli in cantiere. 

“Tutto si focalizza su un obiettivo – ha spiegato – quello di sviluppare una sinergia tra il Municipio e l’Università di Tor Vergata presente sul territorio affinché ci sia una vera e propria presenza fisica, fino a creare dei presidi in ogni ambito”. Il progetto, infatti, spazia in vari settori: dalla musica all’arte, alle politiche sociali e allo sport. È proprio da qui che è partita la collaborazione tra le due realtà, dallo sport, grazie a una serie di iniziative messe in campo in questi mesi. “Sono tanti gli aspetti da valorizzare in questo territorio – ha continuato Gisonda – e nuovi progetti possono accrescere ancora di più non solo le alternative ma anche la ricchezza”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme nel territorio", Municipio e Università Tor Vergata siglano l'accordo e lanciano nuovi progetti

RomaToday è in caricamento