TorriToday

Strade e metro off limits per i disabili del VI municipio: la storia di Luca

Strade senza marciapiedi e discese bloccate da pali o alberi: Luca, disabile in carrozzella, denuncia le barriere architettoniche di Torre Angela

Foto di archivio

“Io disabile in carrozzella non posso prendere la metro e non posso percorrere le strade”. Il grido disperato arriva dal quartiere Torre Angela del Municipio Roma VI delle Torri: è Luca, un ragazzo disabile di 26 anni che vive in via Manfredini. “Non ci sono marciapiedi, come su via del Torraccio di Torrenova, per me è pericoloso camminare – spiega – anche le discese dedicate a noi sono spesso bloccate da una macchina parcheggiata, un palo dell’illuminazione pubblica o un albero”. Aggiunge: “Non è giusto, anche noi abbiamo il diritto di muoverci liberamente per le strade del nostro quartiere – inoltre – alla stazione metro Torre Angela una scala mi impedisce l’accesso, dovrei percorrere il sottopasso ma è sempre pieno di rifiuti”. 

A supporto di Luca il comitato popolare Roma Est: "E' incredibile che nel 2018 ci siano ancora strade e metro inaccessibili ai cittadini in carrozzella - ha spiegato Emanuele Licopodio, presidente - è giunto il momento per il Municipio di assumersi la responsabilità di fare evitando di lasciare ai margini i suoi cittadini più fragili, noi saremo al fianco di Luca in ogni sua battaglia".

Intanto dall’assessorato ai lavori pubblici del Municipio VI hanno fatto sapere: “Siamo a conoscenza delle problematiche, già a partire dal prossimo 2019 eseguiremo una serie di interventi sul territorio municipale, poi provvederemo al reperimento dei fondi per completare le opere nei diversi quartieri del Municipio”. 
 

Potrebbe interessarti

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

  • Distributori di Benzina "No Logo": dove il pieno costa meno

  • 7 laghi meravigliosi da visitare nei dintorni di Roma

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e tutte le informazioni

  • Terremoto Roma: scossa avvertita in diverse zone della città. Epicentro a Colonna

  • Sciopero a Roma, martedì 25 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

  • Atac: tutti gli abbonamenti agevolati

  • Uccide la moglie e poi si spara: i due coniugi non riuscivano a pagare l’affitto

  • Il miglior pane d'Italia: il Gambero Rosso premia due forni di Roma con il massimo dei voti

Torna su
RomaToday è in caricamento