rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Scicli

Tor Bella Monaca, Torricella: “Dopo 29 anni, le istituzioni hanno emarginato la Compagnia ‘Il Gruppo’”

L'appello del regista: "Nel corso della passata presidenza, sono state erogate grandi somme ad altre due associazioni del territorio"

Nata nel 1964, la Compagnia teatrale “Il Gruppo” ha avviato in VI Municipio un’intensa attività di ricerca teatrale attraverso la realizzazione di dibattiti, incontri , serate culturali, recital e conferenze. I progetti della Compagnia, diretta dal regista e attore Edoardo Torricella, sono finalizzati, in particolare, ad avvicinare i giovani al teatro.

“Lavoriamo tutto l’anno – precisa Torricella –, ma gli ultimi finanziamenti da parte delle Amministrazioni risalgono al 2005. Intanto, nel Municipio, nel corso della passata presidenza, sono state erogate grandi somme ad altre due associazioni del territorio, in parte per assegnazione diretta. Dopo 29 anni, le istituzioni ci hanno emarginato”. Torricella-3

Disponiamo di una sede privata, a via Scicli, perché il Comune non ci ha mai dato un posto in cui svolgere le nostre attività. Ne avevamo individuate tre nel 1999 e le hanno prese tutte. Sembra che senza occupare non si possa ottenere una sede: ma noi siamo per una linea legale.
Vorremmo tornare ad organizzare l’Ottobrata e la Primavera a Gabii: lo abbiamo fatto fino al 2011, poi ci hanno tolto i finanziamenti per quella iniziativa. C’è un teatro del primo secolo da aprire: sono 18 anni che  proviamo a scuotere l’opinione pubblica attraverso i nostri spettacoli-dimostrazione”.

Il nucleo della Compagnia è formato da dodici attori, per lo più residenti nella zona, sostenuti da una struttura tecnica e di regia altamente qualificata.  “Qualcuno ci ha detto che paghiamo troppo gli attori –prosegue Torricella –, ma non è vero: diamo loro il minimo sindacale. Del resto, questa è una Compagnia professionale di ricerca. Sto scrivendo una lettera al sindaco Marino per chiedere come sia possibile che dopo quasi 30 anni, la Compagnia non abbia avuto nulla dalle istituzioni.

LA STORIA DELA COMPAGNIA - Nel 1968, “il Gruppo” ha iniziato a propone un tipo di teatro giocoso e totalmente improvvisato, il “Teatro del Nonsenso”, frutto di un innovativo percorso, al quale Torricella aveva dato avvio, fin dal 1962 nel "Teatro Laboratorio" di Carmelo Bene.
Da 29 anni la Compagnia realizza laboratori di attivazione scenica e culturale a Roma, nel territorio del VI Municipio e, per alcuni anni, anche in ambito regionale. I laboratori non insegnano solo la tecnica teatrale, ma  operano anche in merito alla promozione e formazione culturale, legando alla realtà sociale i percorsi di attivazione scenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca, Torricella: “Dopo 29 anni, le istituzioni hanno emarginato la Compagnia ‘Il Gruppo’”

RomaToday è in caricamento