rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Torri: al via l'anagrafe dei consorzi e delle opere realizzate sul territorio municipale

Dal consiglio straordinario sul tema dei consorzi è risultato un ordine del giorno votato all'unanimità che prevede il censimento delle opere realizzate e da realizzare e l'anagrafe di tutti i consorzi

Trasparenza delle attività dei consorzi e censimento complessivo sulle opere realizzate e quelle da realizzare. E' questo quello che emerso ieri dallo svolgimento del consiglio straordinario che si è svolto nei locali di viale Cambellotti e che ha visto votato all'unanimità l'ordine del giorno presentato poi senza simbolo perché integrato anche con alcune volontà dell'opposizione. 

Sotto la spinta delle opposizioni, in questo caso del centrodestra, si è svolto ieri un consiglio monotematico per discutere delle tematiche relative alle opere a scomputo al ruolo dei consorzi. Un capitolo, questo, che la forza di maggioranza, il Movimento Cinque Stelle appunto ha definito: "Un mare grigio a cui dovrà essere ridata trasparenza". E dall'approvazione unanime del consiglio è proprio la trasparenza a venir fuori. Già perché il documento votato dai consiglieri, quello preparato dai pentastellati e poi integrato con alcune modifiche dopo una riunione di capigruppo, è stato presentato senza simbolo e votato all'unanimità. Si è votato dunque a favore del censimento delle opere da realizzare e quelle realizzate e un'anagrafe informatizzata dei consorzi. 

A commentare l'esito del consiglio è Giuseppe Agnini, presidente della commissione lavori pubblici: "Oggi i consorzi non garantiscono al meglio i principi di trasparenza e partecipazione dei cittadini, elementi che pertanto vanno recuperati". Poi aggiunge: "Il principio che regola la nascita dei consorzi è buono ma con il tempo si sono trasformati in un pozzo oscuro, quindi, necessitano di regolamentazioni che facciano avere contezza del loro operato". Infine conclude: "Pertanto, l'ordine del giorno, anche sulla scia delle memorie e delle decisioni di giunta presentate dall'assessore De Carolis punta ad avere una maggiore trasparenza sia con il censimento delle opere realizzate e da realizzare mediante l'intervento degli uffici e sia di un'anagrafe dei consorzi che operano nei territori del Municipio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri: al via l'anagrafe dei consorzi e delle opere realizzate sul territorio municipale

RomaToday è in caricamento