rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Dopo le elezioni nasce il coordinamento "Sinistra a Roma" presso l'associazione Sirio87

Incontri che hanno come punto d'arrivo la ricerca di un "filo conduttore che ricostruisca la sinistra", così Massimo Filipponi racconta la storia del nuovo coordinamento

Sulla scia delle scorse elezioni amministrative, nasce il coordinamento di "Sinistra a Roma" e proprio nei locali dell'associazione Sirio 87 di Tor Bella Monaca, si svolgono le riunioni settimanali. E' Massimo Filipponi, presidente di Sirio a raccontare a Roma Today cosa ha spinto le forze di sinistra a mettersi insieme e quali sono gli obiettivi che nel tempo si proprone di realizzare: "Le riunioni sono sempre pià partecipate".

L'ultima riunione, in ordine di tempo, è avvenuta nella giornata di ieri tra dibattiti politici appunto e partecipazione di cittadini. "Da tre mesi oramai, da dopo la tornata elettorale, si è dato il via, ad un appuntamento automatico del coordinamento dove, gli appartenenti alle forze di sinistra, ognuna con le proprie identità, Rifondazione, Sel, ex PdCI, neo PCI, fuoriusciti dal PD, Socialisti, si incontrano, per cercare di unirsi e discutere su ciò che possa essere motivo di unione, e non di divisione". E' questo, quindi, uno dei primo obiettivi che il neonato coordinamento si propone di realizzare.

Sull'ideologia politica che si intende perseguire Filipponi continua a spiegare: "Noi crediamo, che la sinistra vera, antagonista al PD e, ma di più, alternativa ad esso, deve nascere dai bisogni della gente, dai problemi di chi vive i disagi, dalle fasce popolari sempre più in aumento, che subiscono le perversioni di questo sistema economico, finanziario e politico".  Intanto, nonostante il coordinamento sia nato da poco ha già attecchito sul tessuto sociale non solo del quartiere ma anche di altre zone di Roma: "Stiamo diventando un punto di riferimento, di ascolto anche dei problemi della gente, come la disoccupazione, la casa, la mancanza di lavoro e reddito, e non solo sui grandi temi, ma sui temi locali e localistici riconoscibili".

Incontri quindi che trattano anche temi iperlocali: "Ieri ci siamo interessati del problema delle case di Castelverde, dei proprietari di abitazioni regolarmente pagate, ma per una truffa, pignorate dalla banca, stiamo discutendo dei problemi dei dipendenti del municipio, ci occuperemo dei senza reddito".

Tra i progetti futuri Filipponi anticipa: "Stiamo organizzando, un evento per il "NO" al referendum sulla Costituzione, e altri temi". Infine conclude: "A sinistra siamo rimasti oramai, tra i militanti, un gruppo di partiti e sigle simili tra loro, ma che non riescono a trovare un collante ed una unione, ed è per questo che è aumentato l'astensionismo, e non siamo più credibili per i cittadini - chiude - Per questo, il coordinamento della sinistra, nel VI Municipio, sta diventando un esperimento molto seguito anche nelle altre realtà e municipi di Roma".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo le elezioni nasce il coordinamento "Sinistra a Roma" presso l'associazione Sirio87

RomaToday è in caricamento